21/04/2012.  BARLETTA - LUNEDI' 23 APRILE "GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO", UNA MANIFESTAZIONE ALLA SALA ATHENAEUM.

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, il 23 aprile si svolgerà, presso la Sala Atenaeum, in via Madonna degli Angeli, 29, con inizio alle ore 18.30, una manifestazione patrocinata dall’Amministrazione Comunale e organizzata dal Club Unesco di Barletta in collaborazione con la Società di Storia Patria per la Puglia, Sezione di Barletta.

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, è un evento istituito nel 1996 e patrocinato dall'Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.

Tali celebrazioni ricorrono il 23 aprile in omaggio a tre grandi autori: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega, scomparsi in questa data.

Si tratta comunque di un'occasione per rendere omaggio al libro e a tutti gli scrittori, riscoprire le motivazioni che spingono alla lettura, un passatempo per ogni età, in quanto sollecita e allena il senso critico.

Per l’occasione sarà presentato il libro “Kuènne iérre menènne. Il dialetto per raccontare” di Carmela Dimastromatteo Picardi (Editrice Rotas).

All’incontro presenzierà l’autrice dell’opera; introdurrà Silvia Liaci presidente del Club Unesco di Barletta.

Interverranno: Biagio Cavaliere presidente della Società di Storia Patria per la Puglia, Sezione di Barletta; il sindaco Nicola Maffei; il dialettologo Angelo Tedone ed il vice presidente della Federazione Italiana Club Unesco, Antonio Ruggiero.

“Scrivere di sé, decidere di raccontarsi, rappresenta un percorso di conoscenza profonda, di coscienza e presa d’atto, ma soprattutto una sorta di cura di sé, che passa attraverso parole che rievocano momenti e sentimenti e che aiutano a ricomporre un passato, spesso doloroso se non altro perché è passato e a riconciliarlo col noi di oggi, in insperata armonia”.

(Dalla prefazione del libro “Kuènne iérre menènne. Il dialetto per raccontare”).

Fonte:
Comune di Barletta