15/03/2006.  CANOSA DI PUGLIA - Le «Pro Loco Unpli» a convegno per discutere di turismo nella Bat.

Prelude alla costituzione dell'organismo provinciale

Si incontrano giovedi 16 marzo, a Canosa le associazioni «Pro Loco-Unpli» dei Comuni della nuova sesta provincia pugliese. Il convegno si svolgerà nella sede della locale associazione e sarà presieduto, per delega del presidente regionale, da Domenico Di Pinto. L'incontro prelude alla costituzione del nuovo organismo rappresentativo provinciale ed al rafforzamento delle identità delle associazioni Pro loco della provincia Bat.

Le Pro Loco-Unpli rappresentano il fulcro centrale delle realtà associative locali per la loro unica vigenza nelle leggi nazionali e regionali. Alle Pro Loco-Unpli spetta il compito di accordare le varie amministrazioni e le reltà imprenditoriali locali per un'efficace attrazione turistica. Le associazioni Pro loco, presenti da circa un secolo, rappresentano e tramandano la singolarità delle tradizioni locali, esaltandone la peculiarità di ciascun territorio. Il nuovo organismo provinciale dovrà essere lievito all'interno del sistema turistico della nuova provincia, cooperando alla progettazione dell'offerta turistica con un indotto sullo sviluppo agricolo ed artigianale.

«Le pubbliche amministrazioni- ha sottolineato Domenico Di Pinto- hanno nelle Pro loco, aduse ad un servizio di volontariato, un braccio operativo trasparente, senza fine di lucro, attive nei giorni feriali e festivi, al di sopra degli stessi uffici Iat, spesso solo fiore all'occhiello del politico di turno». «Le amministrazioni che tentano di offuscare la presenza delle Pro loco-Unpli remano - ha aggiunto Di Pinto - contro corrente, in quanto la commistione tra indirizzo e gestione, spesso esosa o inquinata, è finita per essere suddivisa: la pubblica amministrazione indirizza, mentre l'esecuzione viene affidata alle associazioni senza fine di lucro. Tra le variegate associazioni locali che nascono e muoiono, le Pro loco-Unpli rappresentano una continuità nella apartiticità».

«Se "il fare sistema" è l'imperativo dell'Agenzia Imperiale-Turismo - conclude il presidente Domenico Di Pinto - le Pro loco vogliono essere le sentinelle del sistema omogeneo integrato nei Comuni della nuova provincia Bat».

Antonio Bufano

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 15/03/2006