08/07/2012.  BARLETTA - PALAZZO DELLA MARRA E COLLEZIONE DE NITTIS: UN PREZIOSO DOCUMENTARIO DI APULIA.TV.

Il documentario realizzato da Apulia.TV rientra a pieno titolo in quel repertorio sulle eccellenze culturali della nostra Regione, un "tesoro" di autentici splendori che trova Barletta molto ben disponibile a nutrire con apporti di qualità.

I tagli delle riprese filmate, la particolare accuratezza dei singoli fotogrammi, la selezione delle inquadrature, la sensibilità del linguaggio per immagini: tutto appartiene a tale produzione di Apulia.TV nella scia di analoghi e raffinati risultati già noti al Pubblico.

La narrazione fluisce avvolgente ed affascinante per l'intera sua durata, con tempistica adeguata ad immaginare di prolungarla nella visita nei luoghi così sapientemente descritti: effetto di trascinamento a scopi turistici che l'Autore deve aver concepito anche con tali risvolti...

La scelta delle musiche per la colonna sonora, la voce fuoricampo, il mixaggio fra il parlato descrittivo e la sequenza del filmato ottengono una perfetta fusione fra il racconto della vita e della carriera artistica del pittore Giuseppe De Nittis con la "lettura" di Palazzo Della Marra, ove si ravvisa quell'intrinseca coabitazione fra il contenitore culturale e l'opera pittorica dell'Artista posta a base della complessiva valorizzazione di entrambe a cui questa produzione di Apulia.TV fornisce un impareggiabile contributo degno, come tale, di essere recensito.

Nino Vinella

GUARDA IL DOCUMENTARIO SU YOUTUBE...

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...