16/08/2012.  BARLETTA - DA VENERDI' 17 AGOSTO A PALAZZO DELLA MARRA UNA RASSEGNA MUSICALE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “NEL GIOCO DEL JAZZ”.

Partono a Barletta, da venerdì 17 agosto 2012, gli appuntamenti musicali jazz organizzati dalla locale Amministrazione Comunale in collaborazione con l'associazione culturale “Nel Gioco del Jazz”.

Quattro concerti – tutti in calendario a Palazzo della Marra, tutti con ingresso gratuito – che intendono stabilire un'ideale affinità con la mostra allestita all’interno della Pinacoteca Giuseppe De Nittis (“L’odore della luce”), visitabile e prorogata di recente sino al prossimo 16 settembre.

"Effettivamente – sottolineano gli organizzatori – ad integrazione del sensibile percorso olfattivo/visivo, i quattro progetti musicali possono costituire un'eccitante espansione del viaggio di intersensorialità 'indotta' che, giocando sull'idea che prati, campi e giardini delle opere in mostra emanino luci odorose e profumi luminosi, si completa attraverso le esperienze sonore di alcuni protagonisti di rilievo della musica moderna a cavallo tra i generi musicali".

Il programma (tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21):

? “Notturno di donna”, venerdì 17 agosto 2012, con Roberto Ottaviano Pinturas.

? “La foule – Omaggio ad Edith Piaf”, venerdì 24 agosto 2012 con Lisa Manosperti & Davide Santorsola.

? “Betam Soul”, venerdì 31 agosto 2012, con Mirko Signorile & Giovanna Carone.

? “Omaggio a Tina Modotti”, sabato 8 settembre 2012, con Andrea Centazzo (percussioni ed elettronica).

L'Associazione “Nel Gioco del Jazz” nasce nel 2009 divulgando nel territorio barese una nuova forma di cultura jazzistica, accostando ad artisti noti e di calibro internazionale espressioni talentose del panorama pugliese.

L’associazione ha proposto concerti sia nei teatri (Petruzzelli, Piccinni, Forma, Sheraton) sia in luoghi di richiamo storico e culturale, come Castel del Monte ed il Castello Svevo di Bari.

Hanno partecipato agli spettacoli identità di valore internazionale quali Jean-Luc Ponty, Sarah Jane Morris, Lew Tabackin, Roberto Gatto, Paolo Fresu, Omar Sosa, Rita Marcotulli, Cristina Zavalloni, Joy Garrison, Fabrizio Bosso.

Il direttore artistico, Maestro Roberto Ottaviano, ha tra l'altro curato spettacoli promuovendo musicisti locali (Mirko Signorile, Pippo D’Ambrosio, Vito e Nando Di Modugno, Davide Santorsola, Lisa Manosperti) accostando generi innovativi a quelli tradizionali.

Da un biennio l’associazione ha ampliato l'offerta aprendo alla musica classica grazie al Maestro Pietro Laera, allievo del grande Aldo Ciccolini.

Fonte:
Comune di Barletta