www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/09/2012.  TRANI -PRESENTAZIONE DEL BANDO PUBBLICATO DAL GAL "PONTE LAMA" PER LA CREAZIONE DI NUOVE MICROIMPRESE. IL COMUNE DI BARLETTA HA SULLA COSCIENZA IL MANCATO FINANZIAMENTO DEL GAL "COLLI DI CANNE DELLA BATTAGLIA" E LA PERDITA DEI SUOI 12 MILIONI DI EURO.

E’ stato presentato ieri pomeriggio a Trani, presso la sede dell’Assessorato alle Politiche Sociali, per la Famiglia e Pari Opportunità della Provincia di Barletta - Andria - Trani, il bando pubblicato dal Gruppo di Azione Locale “Ponte Lama” Bisceglie-Trani per sostenere la creazione di nuove microimprese e lo sviluppo competitivo di quelle esistenti per lo svolgimento di attività coerenti con le potenzialità del territorio.

Tale Bando rientra nel Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2007-2013 - Fondo F.E.A.S.R. - ASSE III - Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale, e prevede un sostegno economico a fondo perduto pari al 50% della spesa complessiva prevista.

E’ ammessa una spesa massima di 40.000 euro per singolo progetto. Il finanziamento sostiene, nello specifico, la creazione di microimprese e lo sviluppo di quelle già esistenti che operano nei seguenti settori:

- Azione 1. Artigianato tipico locale basato su processi di lavorazione tradizionali del mondo rurale (riferito alle attività economiche ATECO 2007);

- Azione 2. Commercio, esclusivamente relativo ai prodotti tradizionali e tipici del territorio di riferimento, favorendo, in particolare la creazione di aggregazioni di microimprese per l’attivazione di microcircuiti di distribuzione locale (riferito alle attività economiche Ateco 2007);

- Azione 3. Servizi alla popolazione locale soprattutto per la prima infanzia e gli anziani -creazione di ludoteche, baby-sitting, centri ricreativi per anziani - e servizi attinenti il “tempo libero” - biblioteche, piccoli centri ricreativi, centri adibiti alla presentazione di produzioni cinematografiche e/o spettacoli, attività di intrattenimento e di sport- (riferito alle attività economiche Ateco 2007).

Alla presentazione del bando hanno partecipato l'Assessore provinciale alle Politiche Sociali, per la Famiglia e Pari Opportunità Carmelinda Lombardi, il Direttore Tecnico del GAL, Giovanni Porcelli oltre ad una elevatissimo numero di persone interessate.

«L'inclusione nel progetto MAFALDA dell’iniziativa del Gruppo di Azione Locale “Ponte Lama” - riferisce l'Assessore provinciale alle Politiche Sociali, per la Famiglia e Pari Opportunità Carmelinda Lombardi - ha come finalità quello di promuovere l’autoimprenditorialità, attraverso lo sportello presente qui a Trani ed anche attraverso la sinergia con i comuni della Provincia di Barletta - Andria -Trani. Questo tipo di iniziative, oltre ad avere una buona cassa di risonanza per le proposte del GAL “Ponte Lama”, ben si sposano nel più ampio progetto MAFALDA rivolto al mondo femminile. Chiaramente si tratta di azioni rivolte non solo al mondo rurale ma anche e soprattutto ai servizi sociali - ha proseguito l’Assessore Lombardi -. L’invito che rivolgo a tutte le donne è quello di pensare all’autoimprenditorialità. Oggi dobbiamo scacciare le paure che ci attanagliano cercando nuovi stimoli e nuove idee da proporre per un mercato del lavoro sempre più saturo di “posti fissi”. I fondi messi a disposizione, circa 40 mila euro, saranno per il 50 % a fondo perduto con possibilità di partecipazione di tutti i cittadini della Provincia di Barletta - Andria - Trani, grazie anche alla presenza di quattro Gruppi di Azione Locali presenti sul nostro territorio. Siamo lieti di ospitare questo tipo di iniziativa – ha poi concluso l’Assessore Lombardi - nella speranza che possa avere il giusto riscontro sul territorio».

«Ringrazio la provincia di Barletta - Andria - Trani, per averci concesso la possibilità di ospitare nella propria sede questo seminario informativo – ha dichiarato il direttore del GAL “Ponte Lama”, Gianni Porcelli. E` stato un esempio di sinergia inter istituzionale tra enti che a vario titolo si occupano di sviluppo locale.

La Misura 312,Azioni 1-2-3 è un'occasione di sviluppo fondamentale, dunque, sono estremamente soddisfatto della partecipazione del territorio di Bisceglie e Trani, che testimonia l'attenzione specifica per il Bando presentato, ma soprattutto, per l'ennesima volta , verso le politiche di sviluppo del Gruppo di Azione Locale “Ponte Lama”.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com