www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

19/11/2012.  ANDRIA - MERCOLEDI' 21 NOVEMBRE INCONTRO LETTERARIO: LA FINE DELLA QUESTIONE MERIDIONALE E LA POLITICA CHE NON C'È. PINO APRILE E GIANFRANCO VIESTI A CONFRONTO.

Mercoledì 21 novembre, alle ore 19,30 presso l'Auditorium dell'Oratorio Salesiano, nuovo appuntamento nell'ambito della serie di incontri patrocinati dall'Assessorato alla Cultura della Città di Andria, sul tema “La Fine della Questione Meridionale, il Nord, il Sud e la politica che non c'è”. Interverranno Pino Aprile e Gianfranco Viesti. Moderatore il giornalista Giuseppe Inchingolo.

Pino Aprile, autore del libro "Mai più Terroni", affronta l'annosa e scontata Questione meridionale da un'angolatura completamente diversa.

In un mondo che sta cambiando a incredibile velocità, ha ancora senso definire la realtà in base a criteri geografici, come quelli di Nord e Sud, che nell'interpretazione dei più portano con sé una connotazione meritocratica ormai superata?

E' possibile utilizzare ancora definizioni di questo tipo quando internet sta tracciando una mappa che non tiene più conto dei vecchi confini, anzi se ne è liberata per ridisegnare uno spazio davvero globale, senza Sud e senza Nord, di cui fa parte la nuova generazione, tutta, figli dei "terroni" compresi?

No, dice Aprile, tutto questo è irrimediabilmente finito, passato, travolto dal vento delle nuove tecnologie che, spinto da molte volontà, sta creando un futuro comune, un futuro che unisce, invece di dividere.

Forse i padri non se ne sono ancora accorti, ma i figli sì, lo sanno, così come sanno che quella che hanno imboccato è una strada di non ritorno.

Gianfranco Viesti, autore del libro "Mezzogiorno a tradimento", con cifre e fatti alla mano, smentisce gli stereotipi e i ‘sentito dire’ più diffusi sul Sud parassita. Siamo il grande malato d'Europa, con tutti i sintomi di un malessere grave: impoverimento, incertezza del futuro, precarietà lavorativa, percezione di insicurezza sociale, smarrimento identitario.

Sempre più il Sud è percepito da molti come altro da sé, e discorsi che un tempo venivano sussurrati nei bar della provincia trevigiana oggi trovano spazio sulla prima pagina del "Corriere della Sera".

Ma quanto è reale e documentata l'immagine che si propone dell'economia e della società meridionale? Quanto è vera l'opinione secondo la quale le politiche di sviluppo che si sono portate e si portano avanti al Sud sono tutte, inevitabilmente, un disastro?

La verità è un'altra: spesso in Italia chiamiamo "Mezzogiorno" quello che non ci piace o non vogliamo vedere del nostro paese e le difficoltà che non riusciamo a superare.

Fonte:
Comune di Andria
Area Comunicazione
Ufficio Stampa






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com