19/11/2012.  NASCE ANDRIAAPP: VENERDI' 23 NOVEMBRE PRESENTAZIONE A CATEGORIE COMMERCIALI ED ASSOCIAZIONI.

AndriaApp, la prima app per smartphone e tablet, volta alla promozione della città di Andria e voluta dall'Assessorato all'Innovazione Tecnologica e Turismo, sarà presentata a ristoratori, albergatori, attività commerciali, associazioni di promozione culturale, turistica e sportiva venerdì 23 novembre, alle ore 10, presso la Sala conferenze del Chiostro San Francesco.

AndriaApp permetterà a tutti gli operatori in ambito turistico, dell'intrattenimento, del tempo libero e di alcune fasce di operatori commerciali, di iscriversi gratuitamente al sistema ed attraverso di esso, per mezzo di una apposita area di amministrazione dei contenuti, inserire una propria scheda identificativa della attività e di promuoverla attraverso l'organizzazione di eventi e l'offerta di promozioni commerciali.

Gli operatori saranno, quindi, coinvolti direttamente nel successo della App. Più questi saranno dinamici, creativi, tempestivi, nella loro proposte più il pubblico ritroverà in questo strumento una valida opportunità per il suo utilizzo; tanto se questi è un turista venuto da lontano, tanto se è un turista locale, tanto se è un cittadino andriese.

AndriaApp sarà uno strumento agile e moderno che porrà al centro il territorio, attraverso la valorizzazione di opportunità per il turismo e per il tempo libero. Non una semplice guida turistica in formato elettronico, bensì un sistema articolato che proporrà, da una parte, i contenuti culturali inerenti il patrimonio storico, artistico e architettonico della città, e che dall'altra, svolgerà un'azione del tutto innovativa verso gli operatori commerciali e l'Amministrazione stessa, coinvolgendoli in un processo di autopromozione e proposizione di contenuti.

Una funzione speciale chiamata "qui ed ora" caratterizzerà positivamente l'uso di AndriaApp. L'utente avrà la possibilità di filtrare i risultati di una sua ricerca attraverso la regolazione dei parametri di distanza che di tempo.

Gli eventi promossi dalla Città di Andria riceveranno ulteriore impulso grazie a questo nuovo canale di promozione. Gli operatori potranno avvalersi di queste occasioni per moltiplicare la propria visibilità in un processo virtuoso che vede pubblico e privato insieme impegnati per la valorizzazione del proprio territorio.

Oltre a queste, che rappresentano le funzioni salienti dell'App, a completamento, saranno presenti un menù di utilità, con numeri utili, farmacie di turno, etc. e uno dedicato alla mobilità del turista che voglia muoversi sul territorio con mezzi pubblici o privati.

AndriaApp sarà proposta sia per smartphone che per tablet, sia per il sistema Apple iOS che per il sistema Google Android. Coloro che dispongono solo di un PC, potranno egualmente consultare i medesimi contenuti dell'applicazione attraverso il sito web.

Fonte:
Comune di Andria