13/12/2012.  CANOSA DI PUGLIA – DOMENICA 16 DICEMBRE I PRIMI 50 ANNI DELLA PRO LOCO PER LA “CITTÀ D’ARTE E DI CULTURA”. LA GIORNATA CELEBRATIVA.

Domenica 16 dicembre si festeggeranno a Canosa di Puglia (BT) i 50 anni dell’Associazione Turistica “PRO LOCO” affiliata all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (U.N.P.L.I.) con la celebrazione della Santa Messa in programma alle ore 11,30 nella Cattedrale di San Sabino, seguita dal pranzo sociale, momento di convivialità e aggregazione per ricordare l’importante anniversario raggiunto. Una preziosa occasione per rievocare i 50 anni dalla costituzione avvenuta in data 10 gennaio 1962 grazie all’opera di un comitato promotore composto da una trentina di persone appassionati della cultura e dell’arte. Mezzo secolo di attività nei più svariati ambiti che hanno visto protagonista la Pro Loco di Canosa, una delle prime a nascere in Puglia ed a impegnarsi proficuamente sul territorio, tanto da essere definita “la casa comune di quanti amano e difendono il proprio paese”.

Significativa longevità della Pro Loco canosina che sta a testimoniare non soltanto la comune identità locale e le proprie peculiarità ma anche l’animosa e incisiva passione degli associati che hanno condiviso le attività culturali proposte nel corso degli anni, tese alla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e archeologiche di Canosa di Puglia “Città d’Arte e di Cultura”, alla promozione del turismo ed all’organizzazione di eventi, spesso in sinergia con l’amministrazione comunale.

Nella storia locale pochi sodalizi sono riusciti ad arrivare al fatidico compleanno, ancor meno sono quelli che possono fregiarsi di risultati positivi e vantarsi dei consensi ricevuti per quanto svolto in 10 lustri di vita, superando anche molteplici difficoltà.

Idee e valori, iniziative e sapienza popolare di cui la Pro Loco di Canosa si fa ancora portatrice nelle sue forme esplicite di organizzazione sociale ed implicite di senso di appartenenza alla comunità canosina, non sono passate inosservate alla collettività e alle istituzioni che ne hanno apprezzato la genuità dell’operato e la sensibile efficacia di partecipazione alla vita cittadina nel rispetto degli usi e delle tradizioni.

Non basterebbe un almanacco per includere tutte le iniziative messe in atto dalla Pro Loco di Canosa di Puglia durante gli anni dal 1962 al 2012 che volge al termine con la festa organizzata appositamente.

La sua storia cinquantennale contempla: convegni turistici; cicli di conferenze con la partecipazione di noti rappresentanti del mondo artistico, intellettuale, religioso, sportivo, folkloristico e popolare; tornei di dama e di scacchi; mostre archeologiche, di filatelia, d’arte e di pittura, d’arte sacra, di sculture in tufo, del fumetto d’autore, di fotografie e d’antiquariato; e poi, la Fiera del Bestiame, la “Caccia al Tesoro”, l’incendio della “Vacca Grassa Canosina”, il “Carnasciale Canosino”, il Teatro delle Marionette “Lorénz”, la Festa per il Quarto con la Giostra dei Quartieri ed il corteo rievocativo, la Passione Vivente, il Caffè Letterario, Oltre le Frontiere e tante altre iniziative di notevole interesse.

Una giornata celebrativa quella in calendario il 16 dicembre prossimo e di festa in comune per rivivere il ruolo ed il valore dell’Associazione Turistica “PRO LOCO” sempre più un punto di riferimento e di incontro per valorizzare le risorse territoriali, ambientali, economiche e sociali nel segno della tradizione, dello sviluppo, della solidarietà e soprattutto della continuità legata ai tempi moderni della globalizzazione e della società multiculturale.

Una realtà concreta e propositiva, un valore aggiunto per Canosa di Puglia(BT) che con la sua storia ed organizzazione ha arricchito notevolmente le conoscenze e il patrimonio territoriale in termini di attività ed eventi culturali proposti tutti di richiamo e fascino.

I 50 anni di vita ed operatività dell’Associazione Turistica “PRO LOCO” costituiscono un traguardo di eccellenza sia per la variegata offerta culturale e ricreativa sia a livello umano per le relazioni intercorse in questo lungo periodo contribuendo sensibilmente al miglioramento della città e della qualità della vita dei suoi abitanti.

Bartolo Carbone