06/01/2013.  BARLETTA - MARTEDI' 8 GENNAIO VALERIO MASSIMO MANFREDI PRESENTA LA SUA ULTIMA OPERA "IL MIO NOME E' NESSUNO" AL CIRCOLO UNIONE. IL FAMOSO ARCHEOLOGO-SCRITTORE OSPITE DEL CENTRO STUDI "BARLETTA IN ROSA".

Valerio Massimo Manfredi, il famoso archeologo, scrittore e conduttore televisivo italiano, presenterà "IL MIO NOME E' NESSUNO", suo ultimo capolavoro, martedì 8 Gennaio 2013 presso Il Circolo Unione di Barletta alle ore 18.30. Un evento socio-culturale di grande risonanza, organizzato dal "Centro Studi Barletta in Rosa" in collaborazione con il Circolo Unione.

Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore italiano, dopo essersi laureato in lettere classiche all'Università di Bologna è subito entrato nel mondo dell'archeologia, specializzandosi in topografia del mondo antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha tenuto conferenze e seminari in alcuni dei più prestigiosi atenei come il New College di Oxford, University of California Los Angeles, Lectio Magistralis alla National University of Canberra (Australia), inoltre Lectio magistralis Università dell'Avana, Cuba, Universidad de Antiochia, Medellin (Colombia), Universidad de Bilbao, Universidad Internacional Menendez Pelayo (Tenerife) e molte altre. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in sede accademica e ha scritto romanzi di grande successo, tradotti in tutto il mondo (per un totale di circa dodici milioni di copie vendute a livello internazionale).

Moltissimi i riconoscimenti ricevuti: nel 2003 Nomina a Commendatore della Repubblica "motu proprio" del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, Il premio Corrado Alvaro Rhegium Julii (2003) e premio Librai Città di Padova, nel 2004 il Premio Hemingway per la narrativa, nel 2008 il premio Bancarella e nel 2010 il premio Scanno.

È autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione.