27/02/2013.  “SIGNORI IN CARROZZA”. BINARI DI PUGLIA, RISCOPRIRSI VIAGGIATORI… ANCHE SULLA BARLETTA-SPINAZZOLA! SABATO 2 MARZO PRESENTAZIONE DEL VOLUME A BARLETTA PER LA 6a GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE (LIBRERIA LA PENNA BLU ORE 17,00).

Sabato 2 marzo, in occasione della 6a Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, presentazione del volume “Binari di Puglia, riscoprirsi viaggiatori” alla Libreria La Penna Blu di Barletta in corso Vittorio Emanuele 49, ore 17,00.

L’iniziativa “Signori in carrozza!” è promossa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, quale Organizzazione di volontariato operante nel settore beni culturali e turismo, per il calendario delle attività programmate in occasione del 60° anniversario di fondazione (1953-2013).

Il volume “Binari di Puglia, riscoprirsi viaggiatori”, edito dall’Associazione “Fermenti Letterari” di Bari, raccoglie i migliori lavori selezionati e premiati dalla Giuria all’omonimo Concorso letterario nazionale nelle sezioni poesia e narrativa.

Oltre allo specifico culturale, la finalità pubblica dell’incontro è di mantenere accesa l'attenzione sullo stato di precarietà vissuto dalla storica linea ferroviaria Barletta - Spinazzola costruita nel 1894 ed oggi da rilanciare contro la politica dei tagli attraverso una mirata progettazione che la riqualifichi ad uso turistico, paesaggistico ed ambientale da parte degli attori pubblici, privati ed associativi del Territorio.

Con Nino Vinella, giornalista e presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, presentano il volume: Marina Stancarone (Presidente Ass. Fermenti Letterari – Bari), Luca Lombardi (Società Napoletana di Storia Patria), Stefano Savella (Direttore responsabile Puglia Libre), Paolo Polvani (Poeta e vincitore del Concorso Letterario) e… l’amichevole partecipazione di Domenico Lomuscio, l’ex ferroviere andriese protagonista del racconto “Il capostazione di Canne della Battaglia” ispirato ai suoi ricordi ed alla biografia del prof. Michele Gervasio (1877-1961), l’archeologo barese scopritore dei Sepolcreti.

Durante la serata, intermezzo con reading “ferroviari” (… senza biglietto) dal pubblico intervenuto e variazioni musicali sul tema a cura del Liceo Musicale “Carlo Maria Giulini” di Barletta.

Informazioni: comitatoprocanne@oggiweb.com - Tel. 340 0607620.

PER SAPERNE DI PIU'...

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Libreria Penna Blu, presentazione del volume “Binari in Puglia, riscoprirsi viaggiatori”. In programma oggi a cura del Comitato Pro Canne della Battaglia con inizio alle ore 17

“Binari di Puglia, riscoprirsi viaggiatori”: anche a Barletta la Giornata Ferrovie dimenticate