13/05/2013.  TRANI - GIOVEDI' 16 MAGGIO L’ARCIVESCOVO INCONTRA LE ASSOCIAZIONI CULTURALI DEL TERRITORIO.

Dopo aver incontrato i giornalisti e gli operatori della comunicazione (Trani, 7 maggio 2013), Mons. Giovan Battista Pichierri si appresta ad incontrare le associazioni culturali operanti nel territorio diocesano.

L’appuntamento è fissato il 16 maggio 2013, a Trani, presso la Parrocchia dello Spirito Santo (per chi viene fuori da Trani, 16 bis, uscita Capirro direzione verso Trani, dopo il sottovia, a destra), a cominciare dalle ore 19.00.

L'incontro si inserisce nella fase di ascolto del "Primo Sinodo Diocesano", nella quale la Chiesa diocesana si pone in atteggiamento di dialogo e confronto con le diverse realtà, ecclesiali e non ecclesiali, operanti nel territorio.

Il 16 maggio è previsto quello con le associazioni che operano nel mondo della cultura.

Un apposito gruppo di lavoro sta ultimando l’invito formale da parte dell’Arcivescovo, ma “se qualche associazione – dichiara il prof. Riccardo Losappio, direttore della commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali – non ha ricevuto l’invito, si senta ugualmente invitata. Il mondo associazionistico nel nostro territorio è molto vivo, variegato e numeroso; e, purtroppo, non esiste ancora una mappa aggiornata di tutte le realtà che operano nel mondo della cultura, per cui è facile la svista e la dimenticanza. Posso dire che la Chiesa diocesana e l'Arcivescovo si attendono molto da questo incontro. Il dialogo sarà stimolato da alcune domande”

Oltre all’Arcivescovo, l’incontro vedrà la partecipazione di Mons. Domenico Marrone, Segretario Generale del Primo Sinodo Diocesano.

Le domande per il dialogo e il confronto:

1. Che valutazione date circa l’apporto della Chiesa diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie riguardo alla presenza culturale nel territorio?

2. Ritenete che la Chiesa, con il proprio patrimonio di cultura, la propria visione dell’uomo e con la propria proposta etica, possa offrire un qualificato contributo alla soluzione delle grandi questioni culturali e sociali dell’epoca contemporanea?

3. E’ auspicabile e possibile una collaborazione sul piano culturale tra Chiesa diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie e mondo associazionistico locale? In caso affermativo, su quali ambiti, con quali strumenti e modalità lavorare assieme?

Fonte:
Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie