13/06/2013.  PROVINCIA - GUIDE TURISTICHE: RIAPERTURA DEI TERMINI PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO. C'E' TEMPO FINO A LUNEDI' 8 LUGLIO: COSA BISOGNA FARE, MODALITA', DOCUMENTI E ISTRUZIONI PER L'USO.

La Provincia di Barletta - Andria - Trani comunica che sono riaperti i termini per la presentazione delle istanze di riconoscimento dell’abilitazione di guida turistica ed accompagnatore turistico.

Le istanze potranno essere presentate entro l’8 luglio prossimo.

Sarà riconosciuta l’abilitazione all’esercizio dell’attività di guida turistica o accompagnatore turistica a coloro che dimostrano di aver svolto un’attività compiuta negli ultimi cinque anni, anche in modo non consecutivo, per un totale complessivo di almeno 100 giornate alla data del 4 dicembre 2012.

Ai fini dell’attestazione dell’attività svolta, saranno rilevati i contratti di lavoro con specificazione delle mansioni, fatture emesse, ricevute di pagamento d’imposte e di versamento di oneri previdenziali connessi all’attività professionale turistica, dichiarazione dei redditi, iscrizione negli appositi registri delle camere di commercio, attestazione del rapporto di lavoro subordinato e lettere di incarico di enti pubblici, morali, associazioni senza scopo di lucro, associazioni professionali a fini turistici, enti o istituzioni assimilabili, associazioni turistiche pro-loco riconosciute secondo la normativa regionale vigente, associazioni turistiche pro-loco iscritte all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia sezione Puglia, enti parco, enti di gestione aree naturali protette, centri o laboratori di educazione ambientale, musei naturalistici, o altri enti di istituzioni scientifiche assimilabili.

La Provincia di Barletta - Andria - Trani provvederà, entro sessanta giorni dal termine di presentazione delle domande, al rilascio dell’attestato di abilitazione richiesto, previe verifiche e riscontri nella documentazione presentata.

Entro i sessanta giorni successivi al rilascio dell’attestato di abilitazione, la Provincia rilascerà il tesserino personale, per il quale l’interessato parteciperà alle spese nella misura di 20 euro.

L’avviso e la relativa modulistica sono reperibili sul sito internet della Provincia di Barletta - Andria - Trani, all’indirizzo www.provincia.bt.it, nella sezione “Bandi”.

Per ulteriori informazioni: tel. 0883.1978180 (tasto 1 dopo la voce guida), mail: cultura.turismo.sport@provincia.bt.it; m.guastamacchia@provincia.bt.it; cultura.sporteturismo.politichesociali@cert.provincia.bt.it.
Orari uffici (Via De Gemmis 42/44 - Trani): dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.30 ed il martedì dalle ore 08.00 alle ore 14.30 ed alle ore 16.00 alle ore 17.30,