17/06/2013.  BARLETTA - MARTEDI' 18 GIUGNO "IL TERRITORIO SI RACCONTA", EVENTO CONCLUSIVO: CONOSCERE E COMUNICARE IL PATRIMONIO CULTURALE (C'E' ANCHE CANNE DELLA BATTAGLIA) COL SERVIZIO CIVILE NELLE SCUOLE. IL BILANCIO DELL'INIZIATIVA PATROCINATA DALLA PROVINCIA.

“Il territorio si racconta” è il titolo del progetto della Provincia di Barletta - Andria - Trani, cui hanno lavorato i volontari del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con gli studenti dell’Istituto “Enrico Fermi” di Barletta.

L’esito dei lavori sarà illustrato domani, martedì 18 giugno, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Barletta, presso il Teatro Curci.

Obiettivo del progetto “Il territorio si racconta” della Provincia di Barletta - Andria - Trani era quello di promuovere le eccellenze del ricco patrimonio storico-artistico della Città di Barletta, mediante una brochure informativa ed un supporto multimediale, coinvolgendo gli alunni degli istituti secondari di secondo grado della stessa città.

Il progetto ha previsto inizialmente visite guidate condotte dagli stessi volontari presso il Castello Svevo ed il Museo Civico, la Cattedrale Santa Maria Maggiore, il sito archeologico di Canne della Battaglia, il Colosso di Eraclio, la Basilica del Santo Sepolcro, la Pinacoteca “De Nittis”, Porta Marina, la Cantina della Disfida e la Chiesa di Sant’Andrea.

Successivamente, i partecipanti hanno condotto ricerche bibliografiche presso le Biblioteche cittadine (Biblioteca comunale “S. Loffredo” e Biblioteca Diocesana “San Pio IX”), al fine di recuperare materiale informativo per la redazione della brochure finale.

All’incontro di domani interverranno il Presidente della Provincia, Francesco Ventola, il Dirigente del Settore Politiche Comunitarie e Servizi Attivi al Cittadino, Angela Lattanzio, una rappresentanza dell’Istituto “Fermi” di Barletta ed una rappresentanza dei volontari del Servizio Civile e degli studenti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.