18/04/2006.  A BARI IL 25 MAGGIO LA MOSTRA NAVIGANTE "UN MARE DI ARCHIVI" .

19 APRILE - 3 GIUGNO

L'iniziativa “Un mare di Archivi” è incentrata su una mostra di documenti storici, provenienti dall'ingente patrimonio culturale degli Archivi di Stato, allestita a bordo del prestigioso veliero della Marina Militare “Palinuro”.

Dopo l'inaugurazione, che avverrà il prossimo 19 aprile a La Spezia, la nave partirà per sostare nei porti di Livorno (21 aprile), Civitavecchia (5 maggio), Napoli (12 maggio), Palermo (17 maggio), Bari (25 maggio) e Reggio Calabria (31 maggio), dove sarà possibile la visita dell'Unità, e quindi della mostra, da parte del pubblico.

In tutti gli scali saranno inoltre organizzate mostre di approfondimento sulle caratteristiche storiche, geografiche, economiche, sociali e istituzionali del luogo: queste formeranno, insieme all'esposizione sulla nave, un unico itinerario di visita.

La memoria storica del rapporto fra l'uomo e il mare, rivisitata nell'ambiente nel quale e per il quale è nata, aggiungerà al suo inestimabile valore il fascino di storie e immagini del passato altrimenti irrecuperabili.

Per informazioni:
Direzione Generale per gli Archivi