01/10/2013.  BARLETTA - ARCHIVIO DI STATO: CARTA D'IDENTITA' DELLA STORIA CITTADINA. I "GIOIELLI" PER LE GIORNATA EUROPEE DEL PATRIMONIO. UN TUFFO NEL PASSATO DELLA CITTA' DOCUMENTI ALLA MANO PER LA CURIOSITA' DI TUTTI.

«Nella quasi totalità dei casi, parlando di iniziative a carattere nazionale ed internazionale che prevedono l'ostentazione (si proprio il termine giusto!) dei propri gioielli da parte di Enti pubblici o Associazioni, giornate a tema similari a quelle svoltesi il 28 e 29 settembre, hanno il loro clou allorquando si svolgono delle tediosissime e a volte incomprensibili conferenze, dibattiti o tavole rotonde che poco o niente hanno a che vedere con la vera divulgazione».

A scrivere è Michele Grimaldi, funzionario della sezione dell'Archivio di Stato di Barletta. «Di ben altro tenore la 19^ edizione delle "Giornate Europee del Patrimonio". Infatti accogliendo appieno l'auspicio del Ministro Bray che ha dichiarato "Il MiBACT rinnova con decisione la propria partecipazione alle Giornate Europee del Patrimonio nella consapevolezza di quanto la cultura sia un fattore fondamentale per creare un autentico sentimento di cittadinanza comunitaria.

Invito tutti a godere gratuitamente del nostro patrimonio e di cogliere l'occasione per scoprire o riscoprire, in un orario inconsueto, quei luoghi della cultura che aderiranno all'iniziativa" la manifestazione è stata un vero e proprio successo sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, almeno a ciò che è stato organizzato dalla Sezione di Archivio di Stato di Barletta.

Fonte: BarlettaLife.it