www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/10/2013.  BARLETTA - ECCO IL "LUNGOMARE PIETRO PAOLO MENNEA" IN ONORE ALLA "FRECCIA DEL SUD" CHE DALLA SPIAGGIA DI PONENTE MOSSE I PRIMI PASSI VERSO LA GLORIA DI CAMPIONE. MERITO DELLA PETIZIONE POPOLARE DEI CITTADINI CHE SCRIVONO ALLA COMMISSIONE TOPONOMASTICA....

La Commissione toponomastica approva la denominazione di "Lungomare Pietro Paolo Mennea" a Ponente in onore del grande campione.

Il Sindaco apre la seduta informando i presenti che, in data 4 settembre u.s. è pervenuta al Comune la richiesta, a firma del concittadino sig. Diella Antonio, nato a Barletta il 21/02/1969 ed ivi residente in via Timavo n°14, di intitolare la litoranea di ponente all'illustre concittadino dott. Pietro Paolo Mennea, intitolandola, pertanto, "Lungomare Pietro Paolo MENNEA".

La richiesta è accompagnata da una spontanea petizione popolare sottoscritta da diversi cittadini.

Pietro Paolo Mennea, nato a Barletta il 28/06/1952 è deceduto a Roma il 21/03/2013. Atleta, politico e saggista italiano. Campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca nel 1980 e detentore del primato mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19"72 che resta attuale primato europeo "post mortem".

Conosciuto con il soprannome la freccia del sud, è l'unico duecentista della storia che si sia qualificato per quattro finali olimpiche consecutive. Insignito dell'ordine olimpico e membro della Hall off Fame della FIDAL.

Dopo la carriera atletica, svolse attività politica e scrisse molti saggi di vari argomenti nonchè esercitò le professioni di avvocato e commercialista avendo ottenuto quattro lauree.

Per le motivazioni sinteticamente sopra riportate e, tenuto conto che il concittadino Pietro Paolo Mennea ha benemeritato non solo la Città di Barletta ma l'intera Nazione a livello internazionale, rientrerebbe nella deroga prevista dall'art. 4 della Legge 23 giugno 1927, n°1188, che consente di intitolare le strade a persone decedute prima dei dieci anni previste dall'art. 2 della stessa Legge.

Per quanto sopra, letto il curriculum allegato alla proposta, supportata dalla spontanea petizione popolare sottoscritta da diversi cittadini (agli atti dell'Ufficio Toponomastica del Comune), la Commissione, pur nella consapevolezza che la intitolazione richiede una deroga da parte della Prefettura trattandosi di denominare una strada ad una persona morta da meno di 10 anni, ma altrettanto consapevole che la deroga trova ragioni nella vita e nelle opere di Pietro Paolo Mennea, ritiene sussistenti le motivazioni a supporto della richiesta e individua nella via attualmente denominata genericamente "Litoranea di Ponente" quella a cui dare la nuova denominazione di "Lungomare Pietro Paolo MENNEA".

Si da' atto che la via di cui trattasi è identificata da via Cristoforo Colombo a via Antonio Violante.

LEGGI TUTTO...

http://www.barlettalife.it/notizie/si-scelgono-i-nuovi-nomi-delle-strade-di-barletta/





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com