www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/10/2013.  BARLETTA – BENI CULTURALI: PERCHE’ LA RUOTA E’ LA PIU’ IMPORTANTE INVENZIONE DEL GENERE UMANO… RIFLESSIONI E COMMENTI DOPO IL CONVEGNO DI STUDI SULLA LEGGE REGIONALE IN TEMA DI VALORIZZAZIONE. COME DOBBIAMO FAR GIRARE LA NOSTRA “RUOTA DELLA CULTURA” ?.

Pubblichiamo in allegato l’intervento del sindaco Pasquale Cascella al Convegno di studi tenuto ieri pomeriggio nella sala rossa del Castello di Barletta su su “Tutela e valorizzazione dei Beni Culturali nella Legge Regionale 25 giugno 2013 n. 17”, indetto da vari Ordini professionali con l’intervento di relatori qualificati.

Al di là del momento convegnistico, il dibattito è più che mai aperto: ecco una prima riflessione del nostro direttore, Nino Vinella.

“Mentre l’amico e collega Pasquale Cascella interveniva a braccio, descrivendo come sindaco di Barletta la sua idea di sviluppo sul patrimonio culturale ad un platea in religioso silenzio, davanti a me c’era un foglio bianco sul quale istintivamente mi è venuto di abbozzare con la mia biro “la ruota della Cultura”, un disegno schizzato lì per lì sulla più grande invenzione del genere umano nella propria storia: la ruota, appunto.

Vi è contenuto un quiz a risposta multipla: tre domande, tre possibili risposte.

Qual è il punto più importante nella ruota della nostra Cultura per farla girare?

Risposta A: il cerchio metallico che la rinforza tenendola più fortemente unita.

Risposta B: Ognuno dei singoli raggi.

Risposta C: il perno centrale a cui tutti i singoli raggi si riferiscono.

Ognuno di Voi sarà certamente libero di dare la risposta che meglio si adatta al proprio pensiero o alla propria visione delle questioni che attanagliano Barletta nel settore: Canne della Battaglia, Palazzo Della Marra, il Castello, il Teatro Curci…

Il sindaco Cascella, mentre io rifinivo il mio disegno, concludeva il suo intervento, che di seguito pubblichiamo, e di sicuro di alcuni concetti potremmo trovarne traccia nelle Linee di mandato che saranno discusse in Consiglio Comunale prossimamente con la proposta di Bilancio (otto milioni di debiti fuori bilancio…).

E Voi, che cosa ne pensate: qual è il punto più importante nella ruota della nostra Cultura per farla girare?

Nino Vinella

L'intervento del sindaco Pasquale Cascella:
IL PATRIMONIO CULTURALE SIA PERNO
DI UN MODERNO MODELLO DI SVILUPPO

“Dobbiamo riuscire a far sì che il nostro patrimonio storico e culturale faccia da perno di un moderno modello di sviluppo che consenta al Mezzogiorno di cogliere le opportunità della ripresa economica”.

Lo ha detto il sindaco Pasquale Cascella nel suo saluto al convegno "Tutela e valorizzazione e dei beni culturali nella legge regionale 26 giugno 2013 n.17" nella sala rossa del Castello di Barletta”.

Proprio facendo riferimento a quella significativa normativa, e alle altre attività di programmazione in cui la Regionein questa fase è impegnata, il sindaco ha sostenuto due esigenze:

“La prima riguarda la stretta relazione che deve intercorrere tra la programmazione e la gestione, e quindi tra le competenze, e le relative responsabilità, ripartite tra diversi enti e lo Stato, che a volte finiscono per confliggere e, quindi, diventare ostative della piena valorizzazione del bene pubblico per eccellenza qual è quello della cultura.

La seconda necessità attiene alla stretta connessione tra la tutela e lo sviluppo, sia per cogliere la capacità creativa delle nuove generazioni sia per dotare il Mezzogiorno di quelle opere infrastrutturali necessarie a far conoscere, usufruire e mettere a valore la qualità di un patrimonio che - ha sottolineato Cascella - è nostro e del paese intero”.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Tutela e valorizzazione dei Beni Culturali. Convegno con l’assessore Barbanente artefice della L.R. n. 17/2013

http://www.barlettalife.it/notizie/tutela-e-valorizzazione-dei-beni-culturali/

“Il patrimonio culturale del Mezzogiorno diventi parte di un moderno modello di sviluppo economico”. Il sindaco Cascella ha preso parte al convegno sulla valorizzazione dei beni culturali in programma ieri nella Sala rossa del Castello

http://www.barlettalive.it/news/Cronaca/251842/news.aspx

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

Barletta: convegno sulla valorizzazione dei beni culturali (Telesveva)

http://www.youtube.com/watch?v=g9cAjqi7CHg





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com