www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

09/12/2013.  BARLETTA - MARTEDI' 10 DICEMBRE I PAESAGGI DELLA BELLEZZA: "I COLORI DELL'OFANTO" MOSTRA FOTOGRAFICA. GIOVEDI' 12 DICEMBRE CONVEGNO "ASPETTI NATURALISTICI DEL FIUME" A CURA DEL CLUB UNESCO.

In occasione della settimana DESS, Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, dal titolo: I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività, il Club UNESCO di Barletta con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha organizzato delle iniziative, che hanno come protagonista: “Il fiume Ofanto ieri, oggi, domani. Storia, geografia, sviluppo, prospettive”.

In continuità con un discorso, già avviato da tempo, che punta alla valorizzazione dei beni culturali ed ambientali locali, il Club Unesco di Barletta, in collaborazione con i Club di Canosa, Cerignola e del Vulture, ha aderito al progetto DESS 2013 incentrandolo sul più importante corso d’acqua pugliese intendendo ricongiungere e mettere a sistema tutte quelle realtà territoriali, da Torella dei Lombardi, nel cui territorio ricadono le sorgenti del fiume, fino a Barletta, dove sfocia, in Adriatico, per centrare l’ambizioso obiettivo dell’istituzione di una riserva naturale.

Inoltre i Club Unesco, insieme, mirano a sensibilizzare le popolazioni alla conservazione di un bene che ancora in molti non si accorgono di avere vicino, vivendo il territorio, come bene comune da preservare e curare.

In particolare martedì 10 dicembre, alle ore 18.30 presso la Sala della Comunità S.Antonio a Barletta, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “I colori dell’Ofanto”, fino al 14 dicembre saranno esposte una serie di fotografie artistiche che riproducono squarci inediti della flora e della fauna del più rilevante corso d’acqua pugliese.

Giovedì 12 dicembre, alle ore 18.30 presso la Sala della Comunità S. Antonio, convegno dal titolo “Aspetti naturalistici di alcuni tratti del fiume Ofanto” relatori il prof. Domenico Pierangeli, docente dell’Università di Potenza e la dott.ssa Daniela Ruggiero, biologa, introdurrà i lavori il vicepresidente del Club Unesco di Barletta dott. Mario Tatò.

Fonte:
Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
ABBIAMO PENSATO A TE
Newsletter della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com