www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

10/12/2013.  BARLETTA - “OMAGGIO ALLA CULTURA DEL NOSTRO TERRITORIO”: A PALAZZO DELLA MARRA PER IL SESSANTENARIO DI FONDAZIONE DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA UNA GIORNATA RICCA DI APPUNTAMENTI DEDICATI ALL’ARCHEOLOGIA ED ALL’ARTE DI GIUSEPPE DE NITTIS.

A coronamento delle attività fin qui svolte per il sessantenario della sua fondazione (1953-2013), il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, col patrocinio del Comune di Barletta e della Presidenza della Giunta e del Consiglio Regionale della Puglia, ha promosso ed organizzato una intera giornata ricca di appuntamenti dedicati all’archeologia ed all’arte di Giuseppe De Nittis nel centenario della donazione (1913-2013) intitolata “Omaggio alla Cultura del nostro Territorio”.

Il saluto dell’Amministrazione Comunale è stato portato dalla vice sindaco Anna Rizzi Francabandiera e dall’assessore alle politiche dell’identità culturale Giusy Caroppo, mentre il col. Raimondo D’Andria ha rappresentato il comandante della III Regione Aerea di Bari, generale di squadra aerea Francesco Girardi con una prolusione a tema.

Alla Presidenza dei lavori é pervenuto il messaggio di saluto da parte del Principe Davide Bagrationi, Gran Maestro dell'Ordine dell'Aquila di Georgia.

I lavori della giornata si sono svolti nell’aula conferenze di Palazzo della Marra, prestigiosa location concessa per la particolare circostanza dal Comune e resa ancor più suggestiva dal maquillage delle ultime ore.

Ad accompagnare i visitatori i costumi d’epoca realizzati dall’Ipsia Archimede nel 1997 per il “Progetto Annibale”nei XIII Giochi del Mediterraneo di Bari: la civiltà dell’antica Daunia nelle fogge di una tunica maschile e dell’elegante abito indossato da una domina.

Inedito materiale dall’Archivio storico del Comitato nella teca ufficiale: la copia della rivista Japigia con gli scritti del Prof. Gervasio, una pagina da La Gazzetta del Mezzogiorno del 1927 sulla Battaglia di Canne, numerose altre pubblicazioni, fra cui l’ormai introvabile libro scritto e pubblicato dal gen. Ludovico con le primissime aerofotogrammetrie su Canne della Battaglia.

Due pannelli sono stati dedicati alle numerose cartoline celebrative con vari soggetti ed ai rispettivi annulli filatelici realizzati in questi ultimi anni grazie alla collaborazione con Poste Italiane.

Nel pubblico, oltre ai numerosi ospiti, le scolaresche della scuola media “De Nittis” coi rispettivi docenti., che hanno successivamente “intervistato” i relatori sulle tematiche di competenza.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La relazione introduttiva a cura del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia è stata tenuta dal Presidente in carica, il giornalista Nino Vinella, che ha posto l’accento sul ruolo svolto in questi “primi” sessant’anni di vita di una realtà culturale associativa oggi attiva Organizzazione di Volontariato nel settore Beni Culturali e Turismo.

La sessione antimeridiana, intitolata “CANNE DELLA BATTAGLIA, QUEI PIONIERI DELLA NOSTRA ARCHEOLOGIA “, si è imperniata su tre relazioni dedicata ciascuna alle personalità di maggiore spicco che hanno caratterizzato la vita del Comitato.

Il dott. Luca Lombardi, della Società Napoletana di Storia Patria, ha tratteggiato la figura dell’archeologo professor Michele Gervasio (1877 - 1961), occupandosi nel suo intervento (“L'eredità scientifica”) del profilo scientifico e da divulgatore dell’uomo reso famoso dalla scoperta negli anni Trenta dei Sepolcreti ritenuti annibalici a Canne della Battaglia.

DAL PROF. GERVASIO AL GEN. LUDOVICO ED AL PROF.PAOLILLO

Il col. pilota Michele Oballa, Comandante del 32° stormo con base in Amendola, nel ricordo del generale di squadra aerea Domenico Ludovico (1906 - 1991), presidente fondatore dello storico Comitato Pro Canne della Battaglia, si è rivolto all’attenta platea illustrando nella sua relazione (“L'impiego della forza aerea in tempo di pace per scopi scientifici”) le più recenti innovazioni tecnologiche a servizio dell’Aeronautica, ed in particolare col ricorso al sofisticato velivolo “Predator” per le rilevazioni più accurate.

Michele Cristallo, giornalista, direttore della rivista “Nel mese”, ha tratteggiato il profilo del professor Antonio Paolillo (1920 – 1988), a venticinque anni dalla scomparsa, presidente del ricostituito Comitato nel 1979, parlando nel suo intervento (dal titolo “L’impegno culturale di un educatore”), oltre che della biografia del personaggio, delle vicissitudini legate alla tardiva valorizzazione delle opere del grande pittore Giuseppe De Nittis di cui proprio al Paolillo si deve la prima pubblicazione.

Nello spazio a “I LIBRI E L’EDITORIA, QUALE FUTURO”, la mattinata è stata conclusa dalla presentazione della versione ebook del “Dossier De Nittis” di Giovanni Lamacchia e Mariagraziella Belloli (Stilo Editrice), a cura di Vito Lacirignola, Direttore editoriale Stilo Editrice.

NEL POMERIGGIO TUTTO DE NITTIS

La sessione pomeridiana ha avuto invece come tema “LA DONAZIONE DE NITTIS ALLA CITTÀ DI BARLETTA, FRA STORIA ED ATTUALITÀ: Hommage à Léontine” , con l’ampia relazione svolta da Cinzia Dicorato, conservatrice e storica dell’arte, cui ha fatto seguito la proiezione commentata dall’autore Francesco Paolo Dellaquila dell’originale docufilm “Giuseppe De Nittis”.

Il cocktail di saluto negli spazi del CTS Turismo di via Nazareth con la degustazione del nuovo vino rosso De Nittis prodotto dalle Cantine della Bardulia della Cooperativa Coltivatori Diretti.

LA SCHEDA EVENTO

L’impegno progettuale dei vari Relatori (ricerca dei materiali d’archivio, ideazione del percorso, allestimento), benché gravoso per un’Organizzazione di Volontariato quale si manifesta il Comitato nel panorama associativo e culturale cittadino, ha offerto una concreta opportunità, aperta alle Scuole di ogni ordine e grado, di poter coniugare alla ricorrenza celebrativa i momenti salienti della Città in questi anni e soprattutto il ricordo dei notevoli Protagonisti della vita culturale barlettana e pugliese in seno alla storia del Comitato stesso.

Vi sono vari nessi che legano il Sessantenario del nostro Comitato a Palazzo Della Marra ed all’arte di Giuseppe De Nittis, luogo e protagonista della grande Cultura di Barletta. Il primo si riconosce nella figura del compianto Prof. Antonio Paolillo (1920-1988), docente di materie letterarie negli istituti tecnici, valente critico artistico, autore di una monografia sulla Galleria De Nittis (Schena editore) e Presidente della Commissione Comunale di vigilanza al Museo-Pinacoteca civica. Figura di fondamentale importanza anche nel panorama pugliese, a cui venne assegnato il compito di ricostituire nel 1979 il Comitato Pro Canne della Battaglia su basi statutarie certe e fondative alle quali tuttora ci ispiriamo.

A pari merito, la figura del compianto Dott. Carlo Ettore Borgia (1922-2006), già Sindaco di Barletta ed Assessore Regionale alla Cultura, cultore della storia patria cittadina e paladino delle sorti di Canne della Battaglia, alla cui personalità da cinque anni il Comitato dedica, unitamente a Don Luigi Filannino (1942-2001), eminente e popolare figura di sacerdote votato alle cause d’impegno civile ed alla passione per Barletta, il Premio “Barletta Cultura Operosa. Dalla Storia il nostro futuro” giunto alla V edizione.

Un "grazie" particolare va rivolto dagli Organizzatori agli Sponsor tecnici che hanno assicurato la loro insostituibile collaborazione: Cantine della Bardulia, Donna High Fashion, CTS Turismo.

GUARDA GLI ALBUM FOTOGRAFICI SU FACEBOOK...

60° FONDAZIONE
COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA
1/3

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.475088635944630.1073741834.191679757618854&type=3

60° FONDAZIONE
COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA
2/3

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.475205335932960.1073741835.191679757618854&type=3

60° FONDAZIONE
COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA
3/3

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.475293312590829.1073741836.191679757618854&type=3

COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA, I "PRIMI" SESSANT'ANNI DI VITA

Trasmissione speciale dedicata dall'emittente televisiva Amica9TV al Sessantenario di fondazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia con intervista in studio al Presidente, giornalista Nino Vinella (1a parte)

http://www.youtube.com/watch?v=EdBSqYzz0pk

Trasmissione speciale dedicata dall'emittente televisiva Amica9TV al Sessantenario di fondazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia con intervista in studio al Presidente, giornalista Nino Vinella (2a parte)

http://www.youtube.com/watch?v=2IbVeW05Gns&list=PL9MpT8XYqygFh0S8k_EHc06sprR4s-76g


Leggi la Relazione del Dott. Luca Lombardi "Il Professor Michele Gervasio (1877-1961). L'eredità scientifica".

Leggi la Relazione del giornalista Michele Cristallo "Il Professore Antonio Paolillo (1920-1988). L'impegno culturale di un educatore".

Leggi il messaggio di saluto del Principe Davide Bagrationi, Gran Maestro dell'Ordine dell'Aquila di Georgia....

 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com