15/12/2013.  CANNE DELLA BATTAGLIA - DAI PIONIERI DELL'ARCHEOLOGIA ALLE PIU’ MODERNE TECNOLOGIE: “L'IMPIEGO DELLA FORZA AEREA IN TEMPO DI PACE PER SCOPI SCIENTIFICI”. LA RELAZIONE DEL COL. PILOTA MICHELE OBALLA, COMANDANTE 32° STORMO (AMENDOLA) PER IL 60° DEL COMITATO.

Grande interesse per la relazione del Col. Michele Oballa, comandante del 32° stormo con base in Amendola, Foggia, che nei lavori del convegno in occasione del 60° di fondazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ha renuto un’ampia e documentata relazione sull’impiego della forza aerea in tempo di pace per scopi scientifici.

Il comandante Oballa, distintosi per le numerose operazioni all’estero nel contingente italiano operante nei vari teatri internazionali sotto l’egida delle Nazioni Unite e della Nato, è partito dal pionierismo degli anni Cinquanta, con le prime aerofotogrammetrie d’alta quota realizzate dal Generale Ludovico, primo Presidente del Comitato, alle più moderne e avanzate tecnologie come l’uso dell’aereo senza pilota “Predator”, del quale ha illustrato le caratteristiche.

L’ufficiale si è avvalso della propria esperienza di comando per affrontare le varie tematiche connesse alla relazione, suscitando l’interesse della platea e soprattutto dei giovani studenti presenti in aula che lo hanno poi intervistato con numerose domande.

LA REDAZIONE

Leggi il curriculum vitae del Col. Michele Oballa, Comandante del 32° Stormo con base in Amendola, Foggia....