15/12/2013.  CANNE DELLA BATTAGLIA - TESTIMONIANZE, FOTOGRAFIE, DOCUMENTI, LIBRI, PUBBLICAZIONI: DALL'ARCHIVIO IN MOSTRA PER IL 60° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DEL COMITATO. ECCO PERCHE'... "DALLA STORIA IL NOSTRO FUTURO".

Testimonianze, fotografie rare, documenti, libri e pubblicazioni in mostra a Palazzo della Marra per il 60° anniversario di fondazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia.

L'apparato espositivo, necessariamente a campione per la ricchezza di tutto il materiale custodito nell'Archivio storico del Comitato, ha condensato in breve l'arco di tempo nel quale i protagonisti hanno contribuito alla conservazione e valorizzazione del sito archeologico.

Del prof. Michele Gervasio é stata esposta una rara copia della famosa Rivista "Japigia" da lui diretta (collezione Borgia).

Della Gazzetta del Mezzogiorno, una pagina del 1927 sulla Battaglia di Canne raccontata ai Lettori (collezione Paolillo).

Articoli di giornale a firma di Michele Cristallo, cartoline con annulli filatelici, gadget, opuscoli e brochure delle varie attivitą a sfondo culturale, convegni, congressi, forum.

Del prof. Paolillo, il volume "La Galleria De Nittis" (Schena Editore), sul famoso pittore impressionista.

Del Generale Ludovico, l'introvabile copia de "La Battaglia Canne" (Ali Editrice, Roma) del 1958, con le prime aerofotogrammetrie scattate da aerei militari impiegati in ricerche scientifiche (collezione Borgia).

Ad accogliere i visitatori, due abitanti dell'antica terra di Daunia negli abbigliamenti all'epoca delle Guerre Puniche, realizzati dall'Ipsia Archimede, indirizzo Moda, nel 1997 per i XIII Giochi del Mediterraneo svoltisi a Bari: i manichini vestivano esattamente come in quei tempi, con tunica di lavoro per lui ed un elegante completo da domina per lei (in collaborazione con Donna High Fashion).

LA REDAZIONE

GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO COMPLETO SU FACEBOOK...