www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/01/2014.  BARLETTA – “L’ODISSEA DELLA SESTA PROVINCIA: UN’ASPIRAZIONE SECOLARE”. PRESENTATO ALLA PENNA BLU IL LIBRO DI VITO CUONZO. AVVENIMENTI, DATE, PERSONAGGI, IL TERRITORIO E LA STORIA INFINITA RACCONTATA FINO AL 2014, DIECI ANNI DALLA LEGGE ISTITUTIVA.

E’ stato presentato presso la Sala “Pietro Mennea” della Penna Blu Libreria, a Barletta, il libro “L’odissea della sesta provincia pugliese: un’aspirazione secolare” di Vito Cuonzo, ex partigiano, nel quale l’autore riordina e fa memoria degli anni nei quali il movimento per l’istituzione della Provincia di Barletta-Andria-Trani ha mobilitato la cittadinanza.

L’incontro, coordinato dal prof. Danilo Marano (La Penna Blu), ha registrato gli interventi del prof. Ugo Villani (Ordinario di Diritto Internazionale Università di Bari: “La Provincia come atto di libertà e di democrazia”) e dell’avv. Nicola Larosa (ex Sindaco della Città di Barletta: “Un cammino condiviso con la gente”) hanno offerto numerosi spunti di riflessioni fra la storia e l’attualità, specie in riferimento ai progetti in corso da parte delle istituzioni sul riordino delle Province.

Nino Vinella, giornalista e Direttore de La Gazzetta dell’Archeologia on line, dopo alcune annotazioni di cronaca come l'assenza all'incontro di politici in servizio ed in particolare dei consiglieri provinciali in carica, a dimostrare il distacco dell'attuale classe politica dalle "radici" storiche delle istituzioni locali, ha desiderato tributare a Vito Cuonzo un pubblico omaggio di riconoscenza dedicandogli una brochure riproducente la cartolina diffusa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia nel 2005, un anno dopo il varo della legge istitutiva della Provincia di Barletta-Andria-Trani (11 giugno 2004).

Nelle sue parole, il ricordo é andato a chi ha lottato per il conseguimento dello storico risultato come esempio di cittadini amanti del Territorio e della sua Storia senza distinzione alcuna, in particolare il dott. Carlo Ettore Borgia e Luigi Filannino. Al suo fianco Michele Daleno, uno degli ultimi componenti del “Comitato di Lotta Barletta Provincia”.

La dedica: “A Vito Cuonzo, straordinario testimone della nostra Storia e del nostro amato Territorio, in occasione del X anniversario della Legge istitutiva della Provincia di Barletta-Andria-Trani”.

Dalla sinossi del libro, scrive l’Autore: “Ho raccolto in questo volume, frutto di un’appassionata ed accurata raccolta di dati, quante più notizie storiche possibili dell’odissea della sesta provincia pugliese con capoluogo Barletta, protrattasi nel corso di un tempo secolare, dal 1854 ai nostri tempi. Ho anche cercato di informare e commentare con parole semplici la sequenza di questa tormentata aspirazione del territorio del Nord Barese e della valle dell’Ofanto e, prima di tutti, della Città di Barletta. Quanto ho raccolto e descritto sono gli avvenimenti più significativi di questi quindici anni di lotta, caratterizzata da tradimenti e astuti raggiri da parte di politici e non. Spero di essere riuscito nel mio intento lasciando ai posteri la cronistoria di questo sogno descritto come io l’ho sperato e vissuto. E perdonatemi se in qualche passaggio è emerso in modo forte il mio essere Barlettano!”

Vito Cuonzo nasce nel 1924 e, dopo l’esperienza in Aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale nonché quella di partigiano nella XIV Brigata Osoppo (conseguendo la qualifica di “Partigiano Combattente“, insignito di Croce al merito di guerra), lavora per 45 anni presso il Comune di Barletta, di cui 40 all’Ufficio Archivio, del quale è Responsabile dal 1971 al 1985, anno del suo pensionamento. Ha voluto riversare in quest’opera la sua passione per l’epopea della VI Provincia Pugliese e l’Amore per la Sua Barletta.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK...

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.659897374052291.1073741835.340728599302505&type=3





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com