30/01/2014.  BARLETTA - "LA TANA": DALLA PROTESTA PER I MANCATI PAGAMENTI DI UN ANNO FA ALL'INAUGURAZIONE DOMENICA 2 FEBBRAIO. RIAPRE COME "CASA DELLA CULTURA E DELLA CREATIVITÀ", SALA ROSSA DEL CASTELLO. PACE FATTA COL COMUNE: SI RIPARTE ANCORA DALLA DISFIDA.

Domenica 2 febbraio alle 18 lounge party di inaugurazione per La Tana che, dopo una pausa obbligata di circa un anno e mezzo, torna a proporre un'attività culturale sistematica nel Castello di Barletta.

Esattamente un anno, tensioni e polemiche col Comune, colpevole di aver ritardato i pagamenti a scapito di tutta una serie di associazioni e realtà culturali dello spettacolo che aveva sommato una mole di impegni finanziari, disattesi dall'Amministrazione allora guidata dal sindaco Maffei, ma poi "dimissionata" con l'apertura della parentesi commissariale durante la quale si svolse una plateale manifestazione di protesta con sit-in a Palazzo di Città scandita dal giganteschi cartelli col numero 27. Chiara ed artistica allusione al fatidico giorno di San Paganino per gli stipendiati comunali ma non per coloro i quali avevano soldi da incassare...

Trascorso un anno, con l'aria nuova del clima politico e amministrativo post-elettorale, fatta la pace col Comune incarnato dalla Giunta del sindaco Cascella e dell'assessore di riferimento tecnico Giusy Caroppo, nel piano di lavoro che abbraccerà anche gli eventi riconducibili al 511° anniversario della Disfida di Barletta (13 febbraio 1503), tra le novità più interessanti c'è l'apertura dello spazio La Tana Underground, nei Sotterranei del Castello.

Verrà presentata la Casa della Cultura e della Creatività, un progetto culturale dedicato alla diffusione dell’arte che coinvolge numerose Associazioni cittadine attraverso la proposta di attività laboratoriali, incontri e convegni.

Verranno inoltre annunciati gli appuntamenti del Cartellone di prosa, che proporrà come sempre le opere più interessanti della nuova drammaturgia contemporanea nazionale e si svilupperà da febbraio a maggio con 7 appuntamenti.

I dettagli e la campagna abbonamenti verranno illustrati durante la presentazione.

La Tana è uno spazio teatrale della città di Barletta, curato dalla Compagnia Teatro dei Borgia nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, il progetto di Residenze teatrali sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese, dalla Regione Puglia e dall’Unione Europea.

Intervengono:

Gianpiero Borgia – Direttore Artistico della Tana
Giusy Caroppo – Assessore alle Politiche dell'Identità Culturale - Comune di Barletta
Carmelo Grassi - Presidente del Teatro Pubblico Pugliese
Santa Scommegna - Dirigente Settore Beni e Servizi Culturali - Comune di Barletta

A seguire Lounge Party a cura di Papaceccio MMC e Teatro dei Borgia con musica dal vivo e performance artistiche.

Info: 338 2925467
teatrotana@gmail.com

Nella foto del titolo, sotto: La protesta di febbraio 2013

DALL'ARCHIVIO VIDEO DI TELESVEVA...