26/02/2014.  BARLETTA - “BUON COMPLEANNO, PEPPINO!” OMAGGIO A GIUSEPPE DE NITTIS DALLA SUA GENTE NELL’ANNIVERSARIO DELLA NASCITA. SUCCESSO PER GLI EVENTI NELLA SECONDA EDIZIONE A CURA DEL CENTRO STUDI BARLETTA IN ROSA E DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA.

E’ stato fortemente simbolico ed affettuosissimo l’omaggio al grande pittore barlettano Giuseppe De Nittis nel giorno-anniversario della nascita (25 febbraio1846).

Non dalle istituzioni, né dal management culturale. Peppino De Nittis è stato invece festeggiato dalla Barletta più semplice e normale: festeggiato nella “sua” città dalla “sua” gente, dai più giovani, dagli alunni delle scuole, da tutti coloro i quali hanno desiderato ricordarsi di quand’è venuto al mondo quell’artista che, nel firmamento della pittura di metà Ottocento, rappresenta con tocco tutto personalissimo lo stile dell’Impressionismo italiano ed europeo.

E dunque l’idea, fortemente voluta a braccetto da chi del volontariato associativo fa la propria ragione di vita, ha preso quota per la seconda edizione ore grazie all’impegno di soci e socie del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e del Centro studi “Barletta in rosa”.

E tutti quanti indistintamente (tantissimi davvero) sono stati chiamati dalle due associazioni in un grandissimo abbraccio collettivo a dare il proprio augurio di buon compleanno a Giuseppe De Nittis, Peppino come con affetto lo chiamavano i contemporanei, da Barletta a Napoli, a Parigi, a Londra.

Da quando nacque nella bella abitazione borghese di via della Cordoneria, oggi corso Vittorio Emanuele, sulla cui facciata campeggia la grande lapide marmorea a ricordo.

L’appuntamento si è articolato in due momenti nel pomeriggio di martedì 25 febbraio alle ore 17,00 nei giardini intitolati al grande artista ed esattamente col raduno presso il monumento realizzato nel 1934, e che lo rappresenta con maestria e somiglianza mentre imbraccia tavolozza e pennelli, nell’attimo pronto a cogliere la natura ed il paesaggio nei suoi quadri, oggi esposti a Palazzo Della Marra.

Il primo momento, con Peppino fra la gente della sua Barletta, riflessioni ed emozioni, letture scelte di dieci studenti di cinque scuole medie dal Taccuino denittisiano, dalle tele al cuore… Deposizione di corone d’alloro. Il “rendez-vous” in onore di Giuseppe De Nittis, come si è detto, è stato aperto alla volontaria e libera partecipazione di tutti coloro i quali vorranno unirsi all’emozione ed alla gioia di condividere la felice “barlettanità” dell’uomo, del personaggio, dell’artista, del pittore, di colui il quale viene ammirato come figlio della nostra terra.

Ai dieci ragazzi "lettori" d'eccezione sono stati consegnati attestati di merito, unitamente a copie del volume scritto dal giornalista barlettano Michele Cristallo "Giuseppe De Nittis, dall'Ofanto alla Senna, vita di un grande pittore" (Mario Adda Editore Bari), donate alle biblioteche scolastiche degli istituti di appartenenza.

Il secondo momento alle ore 18 nella Liberia Cialuna in via Nazareth 34, con la proiezione del docufilm “De Nittis” di Francesco Paolo Dellaquila, applauditissimo, e la degustazione dei vini ispirati ai De Nittis prodotti dalle Cantine della Bardulia e dalla Cantina sociale.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK...

"BUON COMPLEANNO, PEPPINO!" OMAGGIO A DE NITTIS 25 FEBBRAIO 2014

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE…

TGNORBA24BAT - BARLETTA BUON COMPLEANNO DE NITTIS