11/05/2006.  IL COMUNE DI BARLETTA ADERISCE ALLA “GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI” (18 MAGGIO) E ALLA “NOTTE DEI MUSEI” (20 MAGGIO) .

Barletta, lunedì 15 maggio 2006 - Il Comune di Barletta aderirà alla Giornata Internazionale dei Musei e alla “Notte dei Musei”, in calendario rispettivamente giovedì 18 e sabato 20 maggio prossimo. Lo rende noto il Settore comunale Beni e Servizi Culturali, precisando che l’iniziativa - ulteriore passo per sensibilizzare un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo alla conoscenza del patrimonio culturale locale - permetterà di visitare gratuitamente il Castello, la Cantina della Sfida e la Chiesa dei Greci anche nelle ore serali, specificatamente, in quest’ultimo caso, durante la “Notte dei Musei”.

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI: giovedì 18 maggio
Ingresso gratuito:
- Castello, Cantina della Sfida (orari 9,00-13,00 / 15,00-19,00)
- Chiesa dei Greci (orari: 9,30- 12,30 / 15,30- 18,30)
Possibilità di effettuare visite guidate a pagamento prenotando alle seguenti Associazioni di guida turistica: Associazione di Informazione Turistica Aufidus, tel. 3393218439; Archeoclub tel. 0883347706 / 3483739839; C.T.G. tel. 3289269614, Parco Letterario 0883531170/3470095976.

NOTTE DEI MUSEI: sabato 20 Maggio
Ingresso gratuito dalle ore 19.30 sino alle ore 01.00 del mattino:
- Castello, Cantina della Sfida e Chiesa dei Greci.
Per la circostanza sarà possibile usufruire di visite guidate (per gruppi minimi di 10 persone) al prezzo di 1,00 € a persona, con la collaborazione di operatori turistici presenti sui siti culturali. Preziosa si è rivelata in tal senso la collaborazione dell’Associazione di Informazione Turistica Aufidus, di Archeoclub, C.T.G. e Parco Letterario. La scelta di questo importo simbolico da corrispondere per le visite guidate vuole essere di incentivo al coinvolgimento delle generazioni più giovani alla scoperta o alla conoscenza più approfondita del patrimonio culturale della città.

La “Giornata Internazionale dei Musei”, indetta dall’ICOM italiana (alla quale il Comune di Barletta è associato), è stata dedicata dal Consiglio Esecutivo di Parigi al tema “Museum and young people”, ovvero “Il museo e i giovani”. L’ICOM (International Council of Museums), con sede a Parigi, è presente in oltre 109 paesi: affiliata all’UNESCO come organizzazione non governativa senza fini di lucro, gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. L’ICOM ha istituito la Giornata Internazionale dei Musei nel 1977, nell’ambito dell’attività di promozione della cultura e dei musei su scala mondiale. Di livello internazionale anche la “Notte dei Musei”, promossa originariamente dal Ministero della Cultura francese e abbinata, in ambito europeo, alla “Giornata Internazionale dei Musei”.

L’addetto stampa
Paolo Tolve