04/07/2014.  BARLETTA - LA CULTURA FA NOTIZIA, FINALMENTE! PRESTO PALAZZO DELLA MARRA SARA' DEL COMUNE. E DALLA COLLEZIONE DE NITTIS PARTE IN PRESTITO "COLAZIONE IN GIARDINO" ALL'EXPO 2015: IL QUADRO ASSICURATO PER UN MILIONE DI EURO. ECCO LE DECISIONI DELLA GIUNTA.

La Giunta comunale, riunita a Palazzo di Città, ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

APPRONTATO IL PERCORSO DI VALORIZZAZIONE DI PALAZZO DELLA MARRA– Arriva a compimento il percorso intrapreso nel mese di febbraio 2014 per l’acquisizione a titolo non oneroso del Palazzo della Marra al patrimonio artistico.

La Giunta ha approvato il programma di valorizzazione del bene che domani, nello specifico tavolo, costituirà la base dell’Accordo tra il Comune di Barletta, la Direzione Regionale per i Beni Paesaggistici della Puglia e l’Agenzia del Demanio.

Il progetto prevede un’attività sinergica di conservazione e valorizzazione dell’immobile che ospita la “Collezione De Nittis”, il miglioramento dei servizi ai visitatori, l’animazione del sito con iniziative ed eventi di natura artistica e culturale, nell’ottica dell’integrazione del Palazzo nel sistema culturale e turistico della Città di Barletta.

Il programma sarà quindi sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale al fine della definitiva acquisizione dello storico immobile, sede della Pinacoteca Giuseppe De Nittis, al patrimonio della Città.

PRESTITO OPERA DI DE NITTIS PER EVENTO DELL’EXPO 2015 – La Giunta ha deliberato di concedere il prestito dell’opera “Colazione in giardino” di Giuseppe De Nittis, richiesto dalla Fondazione “La Triennale di Milano”,in occasione della mostra intitolata “Arts & Foods” a cura di Germano Celant, che sarà allestita nelle sede espositiva della Triennale dal 9 aprile al 31 ottobre 2015.

L’esposizione rientra tra le iniziative programmate per l’Expo 2015 e consentirà di promuovere il patrimonio artistico della città di Barletta, nel contesto di un evento di rilievo mondiale, caratterizzato da una tematica di stretta attualità qual è quello dell’ambiente, con una esclusiva valorizzazione dell’insieme delle opere della Pinacoteca De Nittis con relativi riflessi in chiave di promozione turistica.

Il valore assicurativo dell’opera è di un milione di euro con premio a carico degli organizzatori.

Il prestito dell’opera pittorica è subordinato all’autorizzazione da parte dell’Ufficio Centrale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Fonte:
Comune di Barletta
L’Ufficio Comunicazione

Leggi la Delibera di Giunta n. 140 del 3 luglio 2014 sul prestito di "Colazione in giardino" all'Expo 2015 di Milano....