www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

10/07/2014.  CANOSA DI PUGLIA - SABATO 12 LUGLIO, SECONDO APPUNTAMENTO DEL WALKING TOUR "LA CITTA' DI PIETRA E DI MARMO: ALLA SCOPERTA DI CANOSA ROMANA".

Eccoci dunque al secondo appuntamento dei Walking Tour.

Rispetto alla scorsa settimana, in cui l'itinerario previsto ha riguardato il periodo paleocristiano e l'opera di San Sabino, sabato 12 luglio faremo invece un passo indietro nel tempo e analizzeremo le antiche vestigia della Canusium romana, nel percorso intitolato: “La Città di Pietra e di Marmo: alla scoperta di Canosa romana”.

Metteremo in luce uno dei momenti storici più alti della Città, dal punto di vista politico-amministrativo e di conseguenza artistico e culturale, un periodo vissuto da Canosa prima come Città autonoma (IV-I sec. a.C.), quindi come Municipium (I sec. a.C. - II sec. d.C.), poi come Colonia (II sec. d.C.) e infine come Capoluogo dell'Apulia et Calabria (III-V sec.).

In questo contesto, passeggeremo per il centralissimo Corso San Sabino, dove ci soffermeremo per qualche minuto sulla lapide di Faenius Merops e della sua famiglia (II-III sec. d.C.).

Poi proseguiremo verso il Museo Civico presso Palazzo Iliceto, dove di sala in sala osserveremo le epigrafi, le sculture e il materiale architettonico che costituisce la mostra “La Città di Pietra e di Marmo” (III-II sec. a.C. - II-III sec. d.C.).

Al termine della visita museale, ci dirigeremo verso la villa comunale, col suo lapidarium, un autentico museo all'aperto nelle cui aiuole sono esposti capitelli, epigrafi, vere da pozzo o cippi del I-III sec. d.C.

Il cammino proseguirà poi raggiungendo i resti della domus imperiale di Via Colletta, con i suoi vani e l'adiacente tratto lastricato della “via cava”.

Capolinea del secondo Walking tour estivo sarà la cattedrale di San Sabino, nella quale analizzeremo insieme le colonne di spoglio, situate nella parte antica della basilica, provenienti (secondo ricerche) dal tempio di Giove Toro (II sec. d.C.).

Coloro che vogliono prendere parte a questa iniziativa, curata dalle guide della Soc. Coop. Dromos.it, potranno raggiungerci sabato 12 luglio, alle ore 20.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di piazza Vittorio Veneto (vicino la Basilica Cattedrale), da dove poi partiremo per l'itinerario sopra descritto, nel fresco delle ore serali.

L'iniziativa è gratuita.

Per ogni info si rimanda ai seguenti contatti:

3929090876
dromos.it@gmail.com

Francesco Specchio






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com