18/09/2014.  BARLETTA - IL SINDACO CASCELLA RICORDA LE VITTIME DEL CROLLO DI VIA CANOSA. INCONTRO A PALAZZO DI CITTA' CON I PARENTI DELLE VITTIME NEL GRUPPO DI LAVORO "VIA CANOSA 1959. NO ALLA MALAEDILIZIA".

“La ferita resterà aperta fino a quando la memoria di chi ha perso la vita sotto le macerie dei crolli non sarà onorata dall’impegno collettivo nel costruire una città rispettosa della persona umana, in cui eventi drammatici come quelli che hanno sconvolto la coscienza civica non abbiano davvero modo di verificarsi mai più”.

Così il Sindaco Pasquale Cascella ha reso omaggio, nel 55° anniversario del crollo dell’edificio di via Canosa, alle cinquantotto vittime: donne, uomini, anziani, bambini, famiglie intere.

“Purtroppo, nel tempo, altri funesti episodi hanno dolorosamente segnato il tessuto urbanistico, come ha testimoniato il commovente incontro a Palazzo di città dei familiari di coloro che persero la vita il 16 settembre del 1959 e del Comitato ‘Verità e Giustizia’ che sta predisponendo il momento di ricordo ai caduti del crollo di via Roma del 3 ottobre 2011.

Dobbiamo tutti insieme ‘non dimenticare’ andando oltre il rito – ha affermato il Sindaco – per raccoglierci nel dovere di garantire la sicurezza della collettività”.

Fonte:
Comune di Barletta