26/09/2014.  BARLETTA - SABATO 27 SETTEMBRE: "ALESSANDRO BELLIÉRE… LA MIA GRANDE SFIDA 2014". IN PIAZZA CADUTI IL BENVENUTO DELLA CITTA' ALL'OTTANTENNE EX PARA' PER LA 110.MA TAPPA DEL SUO EPICO GIRO D'ITALIA A PIEDI. NEL RICORDO DI PIETRO MENNEA E COSIMO PUTTILLI.

Barletta, città della Disfida che ha dato i natali al velocista di fama mondiale Pietro Mennea ed al marciatore Cosimo Puttilli due volte campione italiano, ospiterà sabato 27 settembre 2014 l’Alpino Paracadutista della sezione ANPd’I di Bologna (Associazione Nazionale paracadutisti d’Italia) Alessandro Belliére, per la 110a tappa del suo “eroico” GIRO D’ITALIA A PIEDI.

IL PROTAGONISTA - Alessandro Belliére, all’età di 80 anni, sta affrontando un’altra ardua impresa dopo l’ultima del 2013, percorrendo il Periplo d’Italia, isole maggiori comprese, esclusivamente a piedi.

E’ partito il 9 giugno 2014 da Ventimiglia e, dopo un percorso composto da ben 137 tappe, raggiungerà Trieste il 24 ottobre 2014, giorno del suo compleanno, dopo aver camminato per 4.600 km.

Lo scrupolo e la perfetta forma fisica hanno consentito a Belliére di rispettare sempre tutte le date e gli orari d’arrivo seguendo una perfetta tabella di marcia.

BENVENUTO A BARLETTA - In occasione del suo arrivo, il Rotaract Club Barletta e l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, Sezione di Barletta, organizzeranno congiuntamente una serie di iniziative per accogliere il protagonista del Giro d’Italia a piedi.

Il Comitato di Benvenuto in Piazza Caduti in Guerra alle ore 11.00: a dargli un caloroso benvenuto saranno il Sindaco, S.E. il Prefetto, il Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani, i giovani del Rotaract Club Barletta, l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia - Sezione di Barletta, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Gli Atleti dell’A.S.D. Valle dell’Ofanto e dell’A.S.D. Barletta Sportiva, unitamente al Vespa Club di Barletta come scorta d’onore, accompagneranno l’ottantenne “camminatore” sulla statale 16 dall’uscita di Trani sino all’ingresso in Città nel percorso via Trani, piazza XIII febbraio 1503, corso Cavour, corso Garibaldi con arrivo in Piazza Caduti.

CONFERENZA STAMPA - Al termine della cerimonia di benvenuto seguirà un Pranzo Sociale, presso il ristorante “La Terrazza”, il cui scopo sarà raccogliere i fondi per l’acquisto di strumenti ginnico - sportivi per giovani atleti diversamente abili.

Nella stessa sede, alle ore 18.00, conferenza-stampa ufficiale per gli operatori dell’informazione aperta al Pubblico: il giornalista Nino Vinella intervisterà Alessandro Belliére, alla scoperta delle motivazioni più profonde e delle emozioni che hanno guidato questa sua grande sfida.

La Cerimonia ed il Pranzo, in onore dell’impresa titanica di Belliére, intendono trasmettere alla popolazione un importante messaggio, secondo cui, solo con la giusta determinazione e il duro allenamento, si può superare qualsiasi ostacolo si incontri sul proprio cammino, nonché l’importanza dello sport per il benessere psicofisico ed un corretto stile di vita.

Il Comitato di Benvenuto
ALESSANDRO BELLIÉRE… LA MIA GRANDE SFIDA 2014
110A Tappa del Giro d’Italia a piedi - Barletta
Ufficio Stampa & P.R.