www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/10/2014.  BARLETTA - GRANDE PROTAGONISTA DEL GIRO D'ITALIA A PIEDI, ALESSANDRO BELLIÉRE SALUTA LA CITTA' DELLA DISFIDA E DI PIETRO MENNEA NELLA 110ma TAPPA: LA PIU’ ENTUSIASMANTE DELLA SUA GRANDE SFIDA 2014! TUTTO IL RACCONTO A NOVEMBRE NEL LIBRO GIA' ANNUNCIATO .

“Mi avete caricato di tanto entusiasmo che da Barletta camminerei direttamente fino a Trieste senza fermarmi mai !”

Con questa battuta, Alessandro Belliére è ripartito dopo la 110ma tappa del suo Giro d’Italia a piedi congedandosi dalla Città della Disfida e di Pietro Mennea verso le successive destinazioni alla volta del capoluogo giuliano, dove festeggerà il suo 81mo compleanno all’arrivo finale del 24 ottobre.

Un’impresa degna appunto di essere chiamata “La mia grande sfida 2014”, e che sta per essere consegnata in un libro annunciato già per la fine di novembre, forse addirittura in anteprima nazionale proprio qui a Barletta.

Rotaract Club Barletta e l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia - Sezione di Barletta esprimono grande soddisfazione per l’ottima riuscita del Comitato di Benvenuto per Alessandro Belliére, l’ottantenne che sta percorrendo il giro d’Italia a piedi e che si è fermato a Barletta, sabato 27 settembre.

I bambini delle Scuole Elementari De Nittis e D’Azeglio, le Associazioni Sportive Valle dell’Ofanto e Barletta Sportiva, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il Vespa Club, gli Operatori Barletta Soccorso e i cittadini di Barletta hanno accolto Belliére, al suo ingresso in Piazza Caduti in Guerra, con un rigoroso applauso e il canto dell’Inno Nazionale.

L’Alpino Paracadutista non ha saputo trattenere le lacrime commosso da quella che ha detto essere stata una delle più calde e sentite accoglienze ricevute sinora.

Durante il pranzo sociale presso il ristorante “La Terrazza” in favore dei giovani atleti diversamente abili, Belliére ha rivelato i suoi segreti per mantenersi giovane e in forma a lungo: tanto allenamento, determinazione e coraggio nell’affrontare le prove più difficili, da buon paracadutista, ma soprattutto tanto sano umorismo affrontando la vita sempre con il sorriso.

Le cose più belle del suo viaggio sono state poter gustare i colori, i rumori e i profumi del paesaggio, di cui la fretta e l’auto ci privano, e poter apprezzare ogni giorno piatti tipici del luogo sempre diversi.

Nel pomeriggio di sabato i giovani del Rotaract Barletta e Michelangelo Palmitessa, Presidente dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia Sezione di Barletta hanno accompagnato Alessandro durante la visita all’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, Sezione di Barletta, dov’è tutt’ora allestita una collezione ricca di reperti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, appartenente al Presidente dell’Associazione Ruggiero Graziano.

Al termine della giornata, il giornalista Nino Vinella, direttore de La Gazzetta dell'Archeologia on line, ha intervistato Belliére ripercorrendo la sua carriera sportivo-militare e ricordando due icone dello sport italiano, ma soprattutto della storia di Barletta, ovvero il marciatore Cosimo Puttilli, due volte campione italiano, ed il leggendario Pietro Mennea.

Inoltre, durante l’intervista, Cristina Napolitano, Presidente del Rotaract Barletta, ha sottolineato come sia importante per i giovani rendersi promotori di eventi sportivi e culturali e soprattutto rendere omaggio a chi come Bellière si offre da esempio.

Le Associazioni organizzatrici ringraziano tutti gli intervenuti sopracitati, la campionessa italiana Veronica Inglese quale testimonial dello sport e dell’Esercito Italiano per la partecipazione, Fabbrica Video per le riprese, Cargraphik per le Targhe commemorative ed i manifesti, Cristalvetri di Dimastromatteo per il Crest in vetro, DigitaLab per la donazione, Sport & Shoes per la collaborazione, l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia - Sezione di Barletta per la statuetta della Disfida, il Crest in vetro e la donazione, i soci del Rotaract Club Barletta, l’ANPd’I Sezione di Bari, il Vespa Club e l’ANMIG Sezione di Barletta per le donazioni. Tutte le donazioni saranno devolute in favore dell’acquisto di attrezzature ginnico-sportive per i giovani atleti diversamente abili.

Il Comitato di Benvenuto
ALESSANDRO BELLIÉRE… LA MIA GRANDE SFIDA 2014
110A Tappa del Giro d’Italia a piedi - Barletta
Ufficio Stampa & P.R.

LE GALLERIE FOTOGRAFICHE SU FACEBOOK...

FOTO MANIFESTAZIONE ALESSANDRO BELLIERE 27.09.2014
BARLETTA - PIAZZA CADUTI IN GUERRA
FOTO MANIFESTAZIONE ALESSANDRO BELLIERE 27.09.2014 - INTERVISTA DEL GIORNALISTA NINO VINELLA C/0 IL RISTORANTE "LA TERRAZZA" - VISITA ALL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA - SEZIONE DI BARLETTA

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.641456665969615.1073741836.301617263286892&type=3

FOTO MANIFESTAZIONE ALESSANDRO BELLIERE 2^ PARTE

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.641577859290829.1073741837.301617263286892&type=3





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com