03/10/2014.  BARLETTA - NELLA CITTA' DELLA MALAEDILIZIA LA GIUNTA PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE LE GIORNATE DEL RICORDO PER IL CROLLO DI VIA CANOSA (58 VITTIME, 16 SETTEMBRE 1959) E DI VIA ROMA ( 5 MORTI, 3 OTTOBRE 2011) CON VIA MAGENTA (17 MORTI, 8 DICEMBRE 1952).

Si è riunita ieri a Palazzo di Città la Giunta comunale che ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

Istituzione giornate sul ricordo delle vittime dei crolli edilizi

La Giunta ha deciso di sottoporre al Consiglio Comunale l'istituzione del 16 settembre e del 3 ottobre come giornate del ricordo, della riflessione, del confronto e della commemorazione.

Si vuole così riaffermare l'impegno, coinvolgendo poteri pubblici e soggetti privati laddove si studia, si lavora e si vive, per una costante azione di prevenzione e vigilanza, affinchè simili tragedie non possano accadere mai più.

Quelle che hanno ferito la città, a partire dal crollo di Via Magenta avvenuto nella notte tra l'8 e il 9 dicembre 1952 che spense l'esistenza di diciassette persone, proseguendo con il dramma di Via Canosa del 16 settembre 1959, a causa del quale morirono cinquantotto concittadini e rimasero ferite dodici persone, e concludendo con il crollo della palazzina di Via Roma del 3 ottobre 2011 dove persero la vita cinque donne: quattro lavoratrici e una studentessa, diventano tutte occasioni perché la memoria alimenti un'idea dello sviluppo urbano rispettoso delle regole e la concezione del lavoro in condizione di dignità e realizzazione della persona in condizioni di sicurezza e legalità.

La delibera di Giunta n. 220 del 2 ottobre 2014....