08/10/2014.  BARLETTA – MERCOLEDI’ 8 OTTOBRE: CON UNA SPECIALE DEGUSTAZIONE DEL VINO “DE NITTIS” LE CANTINE DELLA BARDULIA BRINDANO AL GRANDE MAESTRO IMPRESSIONISTA. STASERA AL CIRCOLO UNIONE PER “UNO… AL MESE” RASSEGNA DI ATTUALITA’ CULTURALI TERZA STAGIONE..

Una speciale degustazione del nuovo vino “De Nittis” offerto da Cantine della Bardulia chiuderà la serata: sarà il Circolo Unione ad ospitare mercoledì 8 ottobre alle ore 18 il galà inaugurale di “Uno… al mese”, la rassegna di attualità culturali organizzata e promossa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, giunta quest’anno alla sua terza stagione.

Uno speciale annullo filatelico, con relativa doppia cartolina raffigurante il monumento in bronzo a De Nittis “maestro dell’Impressionismo”, opera dello scultore molfettese Giulio Cozzoli, inaugurato il 16 settembre 1934 per le solenni celebrazioni nel 50° anniversario, sarà diffuso a cura dello sportello di Poste Italiane.

Cantine della Bardulia offrirà la cartolina commemorativa raffigurante “Lungo l’Ofanto”, dipinto di Giuseppe De Nittis del 1870, conservato a Palazzo della Marra.

Alla vigilia dell’acquisizione ufficiale di Palazzo della Marra quale sede della prestigiosa Pinacoteca civica e della donazione De Nittis di cento anni fa dalla vedova Léontine al Comune, quest’appuntamento vedrà un omaggio all’arte, al tempo ed alle opere di Giuseppe De Nittis nel 130° anniversario della morte (1884-2014) nella presentazione del docufilm di Francesco Paolo Dellaquila “Giuseppe De Nittis e Monsieur Verò suo maestro” ospite nel salotto culturale del giornalista Nino Vinella, direttore del giornale telematico di beni culturali e spettacolo “La Gazzetta dell’Archeologia on line”, con molti altri ospiti e grandi novità per il pubblico.

Oltre all’autore Francesco Paolo Dellaquila, vincitore dell’edizione 2014 della Stradina dei Poeti, a commentare il docufilm sarà Cinzia Dicorato, storica dell’arte ed esperta, con la sua prolusione sulla formazione artistica del pittore impressionista barlettano.

Il maestro Luigi Antonio Musti eseguirà al pianoforte brani musicali a tema, ed il poeta Paolo Polvani leggerà alcuni suoi componimenti.

Una mostra di abiti d’epoca fra metà e fine Ottocento provenienti dalle collezioni delle famiglie Esperti e Casale sarà allestita a cura dell’Associazione Artisticamente.

Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia conclude un intero anno dedicato a De Nittis: dalla giornata commemorativa dello scorso mese di dicembre 2013 a Palazzo della Marra in occasione del Sessantenario di fondazione a “Buon compleanno Peppino!”, la simpatica cerimonia svoltasi in collaborazione con il Centro studi Barletta in rosa per l’anniversario della nascita del pittore lo scorso 25 febbraio e riservata alle scuole cittadine.
Ufficio Stampa & P.R.