15/10/2014.  ANDRIA – DECENNALE DEL GEMELLAGGIO FRA IL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA E L’ASSOCIAZIONE BERSAGLIERI: UN RICORDO PARTICOLARE PER L’86° ANNIVERSARIO DELLA SEZIONE ANDRIESE. CON DEDICA SPECIALE A DOMENICO LOMUSCIO, IL BERSAGLIERE FERROVIERE.

Domenica 12 ottobre è stato ricordato il decennale del gemellaggio sottoscritto fra il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e la sezione di Andria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri d’Italia, che compiva il suo 86° anniversario dall’istituzione.

Dieci anni trascorsi dal 28 agosto 2004, quando nella suggestiva cornice della Stazione di Canne della Battaglia, per i 110 anni della Ferrovia Barletta-Spinazzola ed il mezzo secolo proprio di quella stazioncina dal nome così straordinario, inaugurata lo stesso giorno del 1954 con la benedizione di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli.

A firmare l’atto fra le due associazioni furono il giornalista Nino Vinella, Presidente del Comitato, e Domenico Lomuscio, per decenni ferroviere proprio a Canne della Battaglia dopo aver assolto il servizio militare come bersagliere a Roma, all’epoca alla guida del sodalizio andriese.

L’uno e l’altro si sono ritrovati durante le varie fasi della cerimonia andriese, concludendo con un commosso saluto dal palco la giornata vissuta all’insegna dei mille ricordi di Mimì Lomuscio, testimone oculare degli scavi condotti dall’archeologo prof. Michele Gervasio negli Anni Trenta e che ha ispirato, con la sua figura, il racconto dal titolo “Il capostazione di Canne della Battaglia” premiato due anni fa a Bari per il concorso di scritti inediti bandito dall’Associazione culturale “Fermenti letterari”.

Il labaro del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia è stato ospite d’onore nella sfilata, portato da un alfiere d’eccezione, il figlio di Lomuscio.

DALL’ARCHIVIO DELLE NEWS L’ALBUM FOTOGRAFICO DEL GEMELLAGGIO…

26/11/2004. VISITA A CANNE DELLA BATTAGLIA.

Il seguente "SERVIZIO FOTOGRAFICO" a cura di "STUDIO LIGHT BARLETTA" ripercorre le varie fasi del corteo tenutosi il 28 agosto 2004 in occasione del Gemellaggio d'Onore fra la Sezione di Andria dell'Associazione Nazionale Bersaglieri d'Italia, nella persona del Presidente Domenico Lomuscio, ed il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, nella persona del Presidente Vitantonio Vinella.

GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO DELLA MANIFESTAZIONE "BERSAGLIERI IN FESTA" DOMENICA 12 OTTOBRE 2014 - ANDRIA...
ANDRIA - COI BERSAGLIERI IN FESTA PER I 10 ANNI DEL GEMELLAGGIO

Il labaro del COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA ospite d'onore all'evento BERSAGLIERI IN FESTA per l'86° anniversario della Sezione... E il decennale del Gemellaggio sottoscritto a Canne della Battaglia nel 2004...

RADUNO BERSAGLIERI