06/12/2014.  SPECIALE STORIA ANTICA - UOMINI E ARMI AL TEMPO DI ANNIBALE: L’ESERCITO REGOLARE CARTAGINESE. LA PRIMA PUNTATA DELLA NUOVA SERIE FIRMATA DA GIOAL CANESTRELLI PER "LA GAZZETTA DELL'ARCHEOLOGIA ON LINE". UN VIAGGIO ALLA RISCOPERTA DELL'ARTE MILITARE .

Uomini e armi al tempo di Annibale. Quando il mondo era tutto nel Mediterraneo, il Mare Nostrum.

Quando civiltà e culture diverse si affrontavano dandosi battaglia per l’egemonia e il dominio.

Passato all’archivio della Grande Storia come il ciclo delle Guerre Puniche, l’epoca ha sempre suscitato l’interesse degli studiosi e di esperti mondiali.

Gioal Canestrelli, esperto della materia, inizia da questa prima puntata per la “Gazzetta dell’Archeologia on line” ed i suoi Lettori uno speciale ed affascinante percorso divulgativo con appuntamenti mensili dedicati ai vari aspetti dell'arte militare di quel tempo come stile di vita nei canoni dell'archeologia sperimentale.

Buona lettura ed Auguri per le prossime Festività!

LA REDAZIONE

L'ESERCITO CARTAGINESE REGOLARE

L’AUTORE...

GIOAL CANESTRELLI (Roma, 1980), archeologo e cultore della materia, vive e lavora a Verona. Appassionato di storia militare antica, in particolare celtica e punica, di ricostruzioni storiche e di archeologia sperimentale, è laureato in Lettere Antiche presso l’Università degli Studi di Verona.

Ha partecipato a diversi scavi archeologici in Italia sotto l’egida dell’Università di Verona, dell’Università di Milano e della British School of Archaeology di Roma, e dal 2001 ha preso parte per due anni consecutivi alla missione di scavo archeologico congiunta delle Università di Verona, Udine e Tubinga presso il sito di Qatna-Tell Misherfa (Siria), sotto la direzione del professor Daniele Morandi dell’Università di Udine e del professor Frederick Mario Fales delle Università di Udine e Verona.

Nel 2004 fonda l’Istituto di Archeologia Sperimentale Fianna ap Palug, che gode dal 2012 del Patrocinio del Comune di Verona, e nel 2006 partecipa alla fondazione della federazione EVROPANTIQVA, che raccoglie diverse realtà rievocative italiane dedicate all’Età del Ferro, attive tanto in patria quanto all’estero.

Nel 2008 redige i capitoli inerenti alla Verona preromana del libro Verona. Romana, Medievale, Scaligera di Mario Patuzzo, e nel 2010 pubblica I Celti e l’Arte della Guerra: dal V al I secolo a.C..

Nel 2012 fonda insieme a Giuseppe Cascarino il progetto AD PVGNAM PARATI, focalizzato sulla rievocazione delle più importanti battaglie dell’evo antico.

E per saperne di più...