18/05/2006.  IMPRESE E PATRIMONIO CULTURALE NEL MEDITERRANEO.

"Adotta il patrimonio culturale mediterraneo" nuova iniziativa del programma Euromed Heritage

" Adotta il patrimonio culturale mediterraneo" č la nuova iniziativa del programma Euromed Heritage promossa in questi giorni per favorire il dialogo tra i promotori culturali dei paesi della costa sud del Mediterraneo e gli investitori internazionali interessati a finanziarne il restauro, la conservazione o la valorizzazione.

La prima riunione del Comitato Tecnico si č svolta l'11 Aprile con la partecipazione di ICCROM, Aga Khan Trust for Culture, Ministero degli Affari Esteri, Ansa e Ministero per i Beni e le Attivitā Culturali. Č stata fissata per l'11 giugno la scadenza per la prima selezione dei progetti.

Sono giā giunte proposte preliminari da parte di promotori marocchini, algerini e turchi e l'appoggio all'iniziativa da parte del World Heritage Center dell'Unesco.

L'iniziativa riguarda il patrimonio culturale (monumenti, edifici e cittā storiche, siti archeologici, paesaggi culturali come pure sculture, dipinti, oggetti d'arte, manoscritti o strumenti di musica antica), situato in uno dei paesi mediterranei partner dell'Unione europea (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Autoritā Palestinese, Siria, Tunisia e Turchia).

La proposta di una sinergia tra pubblico e privato, ha lo scopo di offrire un contributo strategico allo sviluppo economico e sociale.

L'iniziativa č gestita dall'Unitā Regionale di Gestione (RMSU) del programma Euromed Heritage.

Il programma Euromed Heritage, finanziato dalla Commissione europea, sostiene i Paesi mediterranei nella promozione e conservazione del proprio patrimonio culturale.

Per maggiori informazioni:
www.euromedheritage.net/adopt