30/01/2009.  BARLETTA - "CANNE, DESCRIZIONE DI UNA BATTAGLIA”: PRESENTATO IL VOLUME DI BOCCHIOLA E SARTORI EDITO DA MONDADORI.

Si é tenuta con grande successo di pubblico la presentazione a Palazzo della Marra del libro “Canne. Descrizione di una battaglia”, di Massimo Bocchiola e Marco Sartori (Arnoldo Mondadori Editore).
L’iniziativa è patrocinata dalla locale Amministrazione e posta in essere in collaborazione con il Comitato Italiano pro Canne della Battaglia. Insieme agli autori, Bocchiola e Sartori (insigniti del titolo di Socio ad hohorem), il cui intervento é stato preceduto dall’introduzione di Luciano Canfora dell’Università di Bari, hanno presenziato il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, che ha donato un trofeo riproducente la colonna commemorativa dell'epico scontro eretta settant'anni fa (1939) dal Prof. Michele Gervasio a conclusione della campagna di scavi, ed il Presidente del locale Comitato Italiano pro Canne della Battaglia, Vitantonio Vinella. >>>

La scheda di presentazione del volume

Canne

Il 2 agosto 216 a.C. è la data più funesta nella storia della Roma repubblicana. L'esercito romano, guidato dai due consoli Lucio Emilio Paolo e Gaio Terenzio Varrone, si scontrò con quello cartaginese, comandato da Annibale, nella sanguinosa battaglia di Canne, uno dei fatti d'armi più famosi della storia. Fu una catastrofe militare senza precedenti, le cui dimensioni, dopo ventidue secoli, continuano a stupire: secondo molti storici, per numero di caduti può essere definita l'Hiroshima dell'antichità.
Eppure a Canne non c'erano né armi da fuoco né grossi calibri di artiglieria, e tanto meno aerei. Si combatté con dardi, pietre, armi bianche, zoccoli di cavalli, pugni, calci e morsi. L'esercito di Annibale riuscì a neutralizzare e ad annientare la potente macchina militare romana, composta da ben otto legioni, dando ai suoi avversari scacco matto in tre mosse: sgominandone la cavalleria, facendo flettere al centro dello schieramento le proprie fanterie e, infine, accerchiando il nemico in un abbraccio mortale. Quel giorno la seconda guerra punica visse un momento tragico e maestoso, e il destino di Roma sembrò segnato.
Perché l'esercito romano, efficiente e spietato come nessun altro nell'arte della guerra, incorse in una simile catastrofe? Come mai in una battaglia combattuta all'arma bianca il conto delle perdite fu così paurosamente sfavorevole a uno dei contendenti? E, infine, in che modo Roma seppe risollevarsi per poi, dopo una dozzina d'anni, sconfiggere il suo acerrimo nemico?
Massimo Bocchiola e Marco Sartori ripercorrono momento dopo momento le fasi dello scontro, ci mostrano come erano organizzate le istituzioni politico-militari di Roma e Cartagine, quali ragioni etiche ed economiche spingevano i due popoli a combattere con tanto valore e tanta incredibile ferocia, e delineano un ritratto magistrale di Annibale, guerriero per tradizione familiare e condottiero dall'irresistibile carisma.
Un libro, avvincente come un romanzo, che fa rivivere la più grandiosa battaglia del mondo antico.