27/02/2017. BARLETTA – CON SERENA AUTIERI AL CURCI “VACANZE ROMANE” FA IL BOTTO. L’ATTRICE MADRINA MANCATA ALL’ANNIVERSARIO DI GIUSEPPE DE NITTIS: MA SARA’ SICURAMENTE PER L’ANNO PROSSIMO. E INTANTO BRINDIAMO COL VINO DELLA "BARDULIA" IN ONORE AL GRANDE PITTORE .
Quando insegui una bella donna ed una bravissima attrice, allora devi fare i conti con lei, con Serena Autieri. Proprio come ai tempi d’oro del film “Vacanze romane”, protagonisti mitici Audrey Hepburn e Gregory Peck (1953) l’inseguimento si è svolto nell’arco dei tre giorni di presenza a Barletta della compagnia che sta portando in giro su e giù per tutta Italia, con massimo successo di pubblico e sold out a catena, il musical ispirato alla pellicola di allora.
Stasera su Paramount Channel, in coincidenza alla Notte degli Oscar, quel “Vacanze romane” restituirà al pubblico televisivo le stesse emozioni regalate dal musical al pubblico barlettano. Coincidenza?
Torniamo alla nostra storia. Detto fatto, aiutato da un omaggio floreale confezionato ad arte dall’amico Nunzio Falcetta, mi faccio precedere venerdì pomeriggio con la garbatissima richiesta: Serena Autieri “madrina” d’eccezione per il successivo sabato 25 febbraio, centosettantunesimo compleanno di Giuseppe De Nittis, barlettano pittore amatissimo a Napoli, città dell’attrice e tantissime volte immortalate nelle tele capolavoro del pittore impressionista di metà Ottocento. A richiederlo sono i ragazzi delle scuole, che poi si daranno regolarmente convegno (sotto la pioggia battente, piccoli eroi!) alla casa natale denittisiana di corso Vittorio Emanuele 23. Ed io me faccio più volentieri portavoce ufficiale alla collega capufficio stampa ed all’amministratore della compagnia. L’appuntamento, dopo aver spiegato nei dettagli il nostro desiderio, è per la sera, a fine spettacolo. Solo che, a fine spettacolo (il primo della tre giorni), Serena, pur assediata da tantissimi fans, mi spiega che dovrà ritirarsi in albergo per una fastidiosa infiammazione alla gola: in pericolo gli spettacoli successivi. Le auguro una pronta guarigione e ci congediamo… La madrina per un giorno in omaggio a De Nittis sarà la pioggia, peccato!
Evidentemente l’aria di Barletta fa bene all’attrice, e così le scrivo sul bigliettino da visita ieri, domenica sera, a conclusione della tre giorni: una guarigione tanto più immediata e completa da collezionare applausi a scena aperta da un pubblico addirittura in visibilio. In camerino, accompagnato dal bigliettino, un cadeau tutto speciale: la bottiglia del vino De Nittis, prodotto dalle Cantine della Bardulia a tiratura limitata, per “innaffiare” il successo.
Serena Autieri si concede alle fotografie, e se ne fa scattare quelle che vedete con me: il suo sorriso è di una simpatia irrefrenabile, indimenticabile. “Ottimo quel vino, lo berremo a casa nostra” mi dice col marito sotto braccio. Con queste parole, la pioggia di sabato è solo un ricordo: quel sorriso fa splendere il sole su De Nittis e su tutta Barletta.
Poi in auto verso Napoli, nella notte. Ciao Serena, sarai madrina l’anno prossimo!
NINO VINELLA
PER SAPERNE DI PIU'...
DUE CAPOLAVORI IN ARRIVO PER IL PRIMO COMPLEANNO DI PARAMOUNT CHANNEL
http://www.paramountchannel.it/news/due-capolavori-per-il-primo-compleanno-di-paramount-channel/58rako
|