Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
20/01/2022. BARLETTA - IL COMUNE HA IL NUOVO REGOLAMENTO PER L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI ALLE ATTIVITÀ CULTURALI E DI SPETTACOLO. LA PRECEDENTE NORMATIVA RISALIVA AL 1991 (GIUNTA GRIMALDI) TANTO DA RISULTARE OBSOLETA E SUPERATA DALLA DISCIPLINA SU SCALA NAZIONALE .
L’Ente civico ha il nuovo Regolamento per l’erogazione dei contributi per le attività culturali e di spettacolo. La Deliberazione è la n. 6 del 18 Gennaio scorso, approvata dal Commissario Straordinario Francesco Alecci avvalendosi dei poteri del Consiglio comunale.
I venti articoli che strutturano il Regolamento sono improntati alle più recenti disposizioni disciplinanti l’attività della Pubblica Amministrazione in tema di trasparenza ed efficienza, dettando con chiarezza i criteri e le modalità con cui l’Ente procederà nella concessione dei contributi e degli altri benefici economici ai soggetti pubblici e privati.
Inoltre, in aderenza allo Statuto comunale, l’iter per l’adozione ha considerato le osservazioni, ritenute attinenti, formulate dalla cittadinanza durante la pubblicazione della bozza, integrandole nella stesura definitiva del Regolamento a conclusione dell’istruttoria del Settore Beni e Servizi Culturali.
Onorando la promozione e la valorizzazione della cultura in tutte le sue espressioni, la finalità prevalente che il documento si propone oggi è dunque il contribuire fattivamente allo sviluppo di tutte le forme associative del territorio e, nel contempo, assicurare l’imparzialità e la semplificazione dell’azione amministrativa nell’ambito di una visione sempre più ampia del ruolo dei cittadini nelle espressioni di vita partecipata.