13/12/2022. BARLETTA - SABATO 17 DICEMBRE 2022 , SALA ROSSA CASTELLO, PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIULIANO VOLPE “PASSEGGIATE ARCHEOLOGICHE 2. NUOVE PROPOSTE PER CONOSCERE SITI E STORIE DELLA PUGLIA". UNICA TAPPA IN PROVINCIA CON L'AUTORE E LA CASA EDITRICE EDIPUGLIA .
Sabato 17 dicembre 2022 (ore 17), Sala Rossa «Vittorio Palumbieri» Castello di Barletta, unica tappa di presentazione in Provincia, presentazione del libro di Giuliano Volpe “Passeggiate archeologiche. Nuove proposte per conoscere siti e storie della Puglia” (Edipuglia Bari, 2022).
Saluti istituzionali: Dott. Cosimo Damiano Cannito, Sindaco di Barletta; Dott. Oronzo Cilli, Assessore Cultura, Turismo, Grandi Eventi; Cav. Michele Grimaldi, Direttore Archivio di Stato Bari Barletta Trani; Dott.ssa Ezia Torelli, Direzione Regionale Musei Puglia, Direttrice Antiquarium e Parco Archeologico Canne della Battaglia; Prof.ssa Luisa Derosa, Università di Foggia; Prof. Victor Rivera Magos, Università di Foggia.
Introduce e modera Nino Vinella, giornalista e presidente Archeoclub d’Italia APS Sede storica Canne della Battaglia Barletta «Annibale, San Ruggero Vescovo, Ettore Fieramosca, Pietro Mennea»
In collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ODV verso il settantesimo di fondazione (1953 – 2023).
Bookshop e firmacopie a cura di Mondadori Store Corso Vittorio Emanuele, 42 -Barletta
Giuliano Volpe, Passeggiate archeologiche 2. Nuove proposte per conoscere siti e storie della Puglia (Le vie maestre 19), 2022.
SCHEDA DEL VOLUME
EDIPUGLIA srl - 2022, Passeggiate archeologiche 2. Nuove proposte per conoscere siti e storie della Puglia.
Dopo il successo di 'Passeggiate archeologiche. Venti proposte per conoscere siti e storie della Puglia', pubblicato nell’estate 2021, Giuliano Volpe torna ad accompagnarci nella scoperta dell’archeologia pugliese: città grandi e meno grandi, caratterizzate da una lunga continuità di vita dall’Antichità ad oggi, come Bari, Barletta, Bitonto, Bovino, Brindisi, Lecce, Monte Sant’Angelo, Muro Leccese, Manduria, Ostuni, Otranto, Taranto; siti preistorici, antichi e medievali abbandonati (Castel Fiorentino, Montecorvino, Grotta Paglicci e Monte Saraceno sul Gargano, Muro Tenente, Passo di Corvo e Arpi a Foggia, Pulo di Molfetta, Rocavecchia, Salapia, Teanum Apulum); insediamenti rupestri (Mottola); casali (Balsignano); siti subacquei (Porto Cesareo) e anche un archeodromo (Caprarica di Lecce). Non si tratta di una guida archeologica per specialisti, ma di suggerimenti di viaggio, letture per preparare una visita e per immergersi con piacere e curiosità nelle tante storie stratificate dei paesaggi pugliesi.
|