Sabato 23 giugno si è svolto nella città di Andria il terzo raduno interprovinciale dei bersaglieri, organizzato dalla locale sezione con il patrocinio del Comune.
Oltre alle autorità civili e militari, erano presenti il presidente regionale bersagliere professor Donato Rinaldi ed il consigliere nazionale dott. Giorgio Riccio.
Era presente il picchetto del /° Reggimento Bersaglieri di Bari, i labari delle sezioni di Altamura, Bari, Ruvo, San Nicandro, San Ferdinando di Puglia, Ordona ed Orsara di Puglia.
Dopo gli onori al medagliere regionale della Puglia e l’alzabandiera, la rituale deposizione delle corone di alloro ai monumenti del Bersagliere ed ai Caduti.
In una cornice di fola, ha preso il via con passo veloce lo sfilamento per le vie cittadine, il corteo si è poi fermato in piazza Vittorio Emanuele. Il presidente della sezione andriese, Domenico Lomuscio, ha ringraziato le autorità intervenute, passando la parola al vice sindaco dott. Fattibene che ha messo in risalto la cultura e la storia dei “fanti piumati”, primo fra tutti l’amor di patria e l’attaccamento al dovere.
La manifestazione si è conclusa con al consegna delle targhjer-ricordo ed il concerto della fanfara, un appuntamento sempre carico di suggestione. Nella foto, la consegna della trga-ricordo da parte del presidente dei bersaglieri andriesie, Domenico Lomuscio, al col. Biancolillo in rappresentanza del comando della Brigata Pinerolo di Bari.