L'Archeoclub d'Italia sede di Barletta organizza l'incontro che si terrà Martedì 18 dicembre, alle ore 18,00 presso la Chiesa San Pietro in via Duomo a Barletta in cui verrà presentato il libro "IL DOSSIER DE NITTIS-Un maestro dell’Impressionismo nella documentazione degli Archives Nationales de France" edito da Stilo.
Introdurrà Pietro Doronzo, presidente dell'Archeoclub, modererà Michele Cristallo direttore di «La Gazzetta dell’Economia», interverranno Giovanni Lamacchia e Mariagraziella Belloli, autori del volume.
Il Dossier De Nittis, conservato a Parigi negli Archives Nationales, ritrovato da Giovanni Lamacchia, tradotto da Mariagraziella Belloli, e ora pubblicato integralmente, si compone di una raccolta di documenti notarili che si rivelano preziosi per i numerosi dati forniti sull’artista e sulla sua famiglia, sui due atelier, sui beni di uso comune, sulle collezioni di oggetti e opere d’arte, sui legami con i mercanti e sugli investimenti economici. Gli autori, grazie a un’accurata analisi della documentazione e delle fonti biografiche, arricchita da ulteriori studi e ricerche, ricostruiscono gli ambienti in cui vissero i De Nittis, con particolare attenzione al loro entourage. Ne emerge un ritratto sorprendente e assolutamente inedito dell’artista e della donna che lo amò e ne custodì l’opera e la memoria.
Per maggiori informazioni: www.archeobarletta.it;
Il presidente Archeoclub d'Italia-sede di Barletta
Pietro Doronzo 3483739839 presidente@archeobarletta.it
Maria Pia Villani 3495454680 comunicazione@archeobarletta.it
Leggi qui l'annuncio sulla Gazzetta del Nord Barese