18/02/2008. TRANI - PIANO STRATEGICO D’AREA VASTA “VISION 2020”: DALL’INCONTRO SEGNALI FAVOREVOLI PER LO SVILUPPO TERRITORIALE.
Ha avuto luogo a Trani, presso l’Auditorium San Luigi, la presentazione del Piano Strategico d’Area Vasta “Vision 2020” al partenariato economico e sociale del territorio. Al tavolo i rappresentanti istituzionali dei Comuni aderenti al Piano, ovvero Barletta (capofila), Andria, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani e Trinitapoli. Hanno presenziato all’incontro anche l’Assessore Regionale all’Urbanistica, Angela Barbanente ed il Coordinatore Scientifico del Piano Strategico, Maurizio Carta.
Nel corso dell’incontro, il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, ha specificato l’importanza di valorizzare, nei tavoli interistituzionali del Piano, non solo il ruolo della Regione e della Provincia, ma anche dell’Autorità Portuale del Levante e dell’ANAS, allargando a tutti i sindaci il protocollo d’intesa siglato dal Comune di Barletta con l’Ordine degli Ingegneri della Bat. Nuova Provincia che, ricalcando l’ambito geografico definito dal Piano, può individuare proprio in “Vision 2020” - nel rispetto delle specificità di ciascun territorio - un’opportunità di riscatto.
Secondo il Coordinatore Scientifico del Piano, Maurizio Carta, al Piano serve costruire coalizioni attive che stipulino un “Patto dello Sviluppo” per accordarsi su alcuni obiettivi e decidere cosa fare, avendo già un progetto di territorio in cui vi è un sistema di valori condiviso, autentico capitale circolante.
Dall’Assessore Regionale Angela Barbanente, invece, l’invito a dar vita a scambi bilaterali di informazioni tra Regione Puglia ad area vasta, affinché il Piano Strategico “Vision 2020” conduca a risultati efficaci, evitando inutili azioni unilaterali e coltivando quel partenariato sinonimo di effettivo sviluppo.
Partenariato che, dal proprio canto, si è espresso favorevolmente in merito al coinvolgimento nell’iniziativa, sperimentando sinergie tra Piano Strategico e normative regionali in merito ai distretti produttivi, non senza spostare l’attenzione sul contesto infrastrutturale.
|