13/11/2008. PUGLIA - “AREA VASTA, NUOVO STRUMENTO PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO”.
I piani strategici di Area Vasta come strumento per una nuova programmazione del territorio: è il messaggio lanciato dal seminario promosso dall’Ipres, con la collaborazione del Formez, svoltosi a Bari, con la partecipazione di sindaci, amministratori regionali e provinciali. La Regione Puglia è stata rappresentata dal presidente del Consiglio, Pietro Pepe, e dall’assessore al Bilancio, Francesco Saponaro.
Il presidente del Consiglio ha evidenziato i forti legami tra la pianificazione strategica di Area Vasta ed i processi di decentramento amministrativo e ha annunciato un progetto di collaborazione tra l’Ipres e Consiglio regionale, con la collaborazione di Università del Sud e del Nord, per studiare gli effetti del federalismo fiscale. “Dal recente convegno di Venezia tra i presidenti dei Consigli regionali – ha detto Pepe – è emersa l’esigenza di regionalizzare il dibattito sul federalismo, studiando gli effetti concreti, sul terreno della perequazione, sulla vita dei cittadini. In tal senso ho già informato di questo progetto l’Ufficio di presidenza, che ha condiviso l’iniziativa. Intendiamo così promuovere, sulla base di una ricerca scientifica, un franco dibattito in Consiglio regionale”.
L’assessore Saponaro ha espresso apprezzamento per gli approfondimenti tecnici svolti ed ha formulato specifiche osservazioni sul percorso avviato dalle strutture regionali per la valutazione dei piani strategici elaborati dalle Aree Vaste pugliesi.
I lavori del seminario, coordinati dal direttore dell’Ipres, Angelo Grasso, si sono articolati in tre gruppi di studio dedicati a tre temi di forte attualità: i modelli di governance e i compiti degli “organismi intermedi” per l’attuazione e gestione dei fondi strutturali; le metodologie per la determinazione di priorità ed obiettivi strategici; l’integrazione dei piani strategici con gli altri strumenti di programmazione.
Nicola Di Cagno, presidente dell’Ipres, ha sottolineato il ruolo di promozione della cooperazione interistituzionale svolto dall’Istituto e la proficua collaborazione avviata con il Formez; Enrico Borghi, vice presidente del Formez, ha evidenziato il ruolo della pianificazione strategica nella programmazione 2007 - 2013, sottolineando le potenzialità di innovazione nei processi di governance delle amministrazioni pubbliche.
Nel dibattito sono intervenuti il sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti, l’assessore alla pianificazione strategica del Comune di Bari, Elio Sannicandro, il vice sindaco di Taranto, Alfredo Cervellera, il sindaco di Monopoli, Emilio Romani, il commissario del Comune di Gravina, Di Gioia e Antonietta Sammarco, assessore della comunità Montana “Monti Dauni”.
Per l’Anci regionale è intervenuto il presidente, Michele Lamacchia, per l’Upi l’Assessore alle Politiche comunitarie della Provincia di Bari, Vincenzo Calderone e per l’Uncem Puglia, il presidente, Andrea Cirrillo.
|