Comune di Canosa di Puglia
Ufficio Stampa
Comunicato StampaL’ultima seduta del Consiglio Comunale ha avuto come punti all’ordine del giorno questioni di carattere tecnico - amministrativo. Le variazioni di bilancio hanno registrato solo cambiamenti positivi relativi a maggiori entrate non prevedibili.
< Continua il trend positivo dei conti dell’ente – afferma il Vice Sindaco Giovanni Patruno – così come già ribadito nei giorni scorsi. Le nuove entrate evidenziano nei fatti e nella sostanza il buon andamento dei conti pubblici>.
Tra le entrate più significative va ricordata quella relativa ai nuovi contributi per il risanamento delle cavità sotterranee ottenute grazie all’intervento di 670.000,00 € da parte del governo nazionale per il tramite del Ministero dell’Ambiente che ha ben compreso l’annosa problematica che attanaglia la città e stanziato un considerevole finanziamento.
< Occorre sottolineare – continua il vicesindaco Giovanni Patruno – che con queste nuove entrate, riusciremo a potenziare il parco automobilistico comunale attraverso l’acquisto di un nuovo autobus da adibire al trasporto scolastico >.
In un momento delicato come il varo della Legge Finanziaria 2006, che prevede notevoli tagli agli enti locali, sentire parlare di acquisti di nuovi mezzi da mettere a disposizione delle esigenze dei cittadini risulta in netta controtendenza.
< La finanziaria, se approvata come da disegno di legge - continua l’Assessore Patruno – prevede interventi mirati e nessun taglio alla spesa sociale, ma solo alla spesa in genere. Sta alle singole amministrazioni essere virtuosi ed intervenire con riduzione nei settori in cui ciò è possibile senza toccare i servizi ai cittadini. >
Nello stesso Consiglio sono stati approvati altri provvedimenti riguardati il settore contenzioso relativo a vecchi procedimenti rivenienti dalle passate amministrazioni e rinviati altri punti in attesa della nuova Legge Finanziaria.
< Qualche consigliere comunale nelle pagine di questo giornale ha contestato gli ottimi risultati di bilancio. Mi è di conforto il fatto che la matematica sia una scienza esatta che non permette di fare filosofia politica, ma è il risultato di una programmazione puntuale. Quanto ai confronti, ritengo che questi vadano fatti nelle sedi istituzionali come il Consiglio comunale che troppo spesso viene abbandonato e privato delle funzioni naturali >.
Ufficio Stampa
Sabrina Vescia
tel. 0883.610 206
fax. 0883.661 005
e-mail:
ufficio.stampa@comune.canosa.ba.itPortale del Comune di Canosa:
http://www.comune.canosa.ba.it/