www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

21/10/2005.  VIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico - Paestum (SA), 17/20 novembre 2005.

Europa » Italia » Salerno


17 novembre 2005 - 20 novembre 2005
Si svolgerà dal 17 al 20 novembre l'ottava edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che avrà luogo presso il Centro Espositivo Ariston di Paestum. L'evento, promosso dalla Provincia di Salerno e ideato e organizzato dalla Leader sas, è diventato ormai un importante appuntamento annuale per gli addetti ai lavori, per la Comunità scientifica internazionale e per i media.

La manifestazione, che consente anche l'incontro di domanda e offerta nel settore, costituisce un rilevante momento di approfondimento e divulgazione di temi e problematiche inerenti la fruizione e la valorizzazione del patrimonio turistico e archeologico.
La Borsa, grazie alla collaborazione con il Consiglio d'Europa, l'Unesco, il Comitato Economico e Sociale Europeo, il Ministero degli Affari Esteri e il Touring Club Italiano sarà focalizzata su tematiche quali l'archeologia preventiva; gli organismi pubblici e privati per la promozione del patrimonio; turismo e cultura; le missioni archeologiche per lo sviluppo della cooperazione tra i popoli.

Al Salone Espositivo saranno presenti circa 300 espositori, mentre all'ENIT è affidata la partecipazione di 130 buyers provenienti da 26 nazioni per l'incontro con l'offerta del prodotto turistico archeologico del nostro Paese. Ospite ufficiale, dopo l'Egitto, il Marocco, la Tunisia, la Siria e la Francia, quest'anno sarà l'Algeria.

Tra le novità, il Premio "Paestum Archeologia" che verrà assegnato a personalità del mondo istituzionale, scientifico accademico e dei media.
Non mancheranno gli ArcheoIncontri, che daranno alle Istituzioni, alle Università, alle Soprintendenze, agli Enti Locali e alle aziende private l'opportunità di presentare e confrontarsi su progetti e attività legati alla promozione culturale del territorio, e i Laboratori di Archeologia Sperimentale, che ricostruiranno la cultura antropologica e materiale dell'antichità mediante la sperimentazione di tecniche e pratiche utilizzate dall'uomo nelle sue attività quotidiane.
Sarà presente anche una sezione dedicata all'orientamento universitario e alla formazione nell'ambito dei Beni Culturali e dell'Archeologia, ArcheoLavoro, ove le Università avranno l'opportunità di presentare la propria offerta formativa. Grazie agli "Incontri con i Protagonisti del Mondo dell'Archeologia" sarà possibile conoscere le figure professionali e le nuove competenze.
Infine ArcheToons, realizzato in collaborazione con Rai Trade, consentirà agli studenti delle regioni italiane e mediterranee di realizzare film d'animazione a tema archeologico.

Località della manifestazione
Centro Espositivo Ariston di Paestum (SA)

Link: http://www.borsaturismo.com






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com