Talenti in migrazione
di Ludovica Manusardi Carlesi – Nova24, Il Sole 24 Ore 26/03/2009
Entro il 2050 la popolazione crescerà di 2,5 miliardi di persone, quasi tutte nel Sud del mondo, con un aumento dei flussi migratori. Fenomeno accompagnato dalla migrazione dei talenti, tanto che sarà – assieme all’energia – uno dei due temi del G8 della Scienza in corso a Roma all’Accademia dei Lincei (leggi l’articolo).
Il Paese ritrova la forza lavoro
di Daniele Marini – Il Sole 24 Ore 26/03/2009
C’è qualcosa di concreto nella speranza che il Sistema Italia possa riuscire a superare limitando i danni l’onda lunga della crisi globale. Anche perché esperti ed economisti (giornalisti compresi) devono mettersi un po’ di cenere sul capo spostando tra gli elementi positivi molti tra i fattori che erano stati per tanto tempo considerati come indicatori di rischio o d’arretratezza (leggi l’articolo).
Artigiani, eccellenze in vetrina
di Maria Beatrice Crisci – Il Denaro 24/03/2009
L’Asso Artigiani Imprese di Caserta si fa promotrice, in stretta collaborazione con la Lipu, di un progetto di legge regionale sull’eco-museo. L’iniziativa è stata presentata a Formicola nel corso del convegno inaugurale della manifestazione “I Gioielli della provincia di Caserta”, in programma fino a luglio prossimo. Dieci giornate di studio, convegni, seminari, mostre ed incontri culturali che avranno come cornice il territorio casertano con la sua storia, le sue bellezze e la sua cultura (leggi l’articolo).
Parco Sud, spuntano cascine e mercati
di Teresa Monestiroli – La Repubblica 24/03/2009
Recuperare le cascine abbandonate, rilanciare l’agricoltura di prossimità, ridurre la catena dell’alimentazione e combattere il degrado. Portando i milanesi a fare la spesa direttamente all’interno del Parco Sud. Ecco l’ambizioso progetto dell’assessore Masseroli per rilanciare l’enorme area verde (leggi l’articolo).
La valutazione ci riprova
di Giovanni Urbani – Il Sole 24 Ore 23/03/2009
La valutazione nella Pubblica Amministrazione è sempre stata un argomento misterioso oppure relegata al ruolo di adempimento formale. Il ministro della PA Renato Brunetta, con le norme del DL 112/2008 e poi con la legge delega sul pubblico impiego, sta cercando di invertire la rotta (leggi l’articolo).
Sviluppo, in campo la Provincia
di Alessandro Dorelli – Il Denaro 21/03/2009
La provincia di Caserta ha costituito l'Agenzia locale per lo Sviluppo sostenibile integrato, società di capitale pubblico con partecipazioni totali dell'Ente. Il nuovo organismo è stato costituito a seguito di una delibera del Consiglio provinciale e rappresenta lo sviluppo di una ipotesi già avanzata dalla precedente Amministrazione (leggi l’articolo).