Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
05/11/2009. MINERVINO MURGE – LE CONVENZIONI CON GLI AGRICOLTORI PER AIUTARE LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO.
Entra nel vivo un nuovo progetto del parco dell’Alta Murgia per tutelare ambiente e paesaggio. Scade infatti il 15 novembre il termine per presentare le domande per la sottoscrizione di apposite convenzioni con l’Ente parco per «la realizzazione di interventi di gestione ambientale da parte di privati nell’area protetta». In sostanza il Parco può «convenzionarsi con gli imprenditori agricoli per svolgere attività funzionali alla sistemazione del territorio, alla sua cura, alla salvaguardia del paesaggio e dell’assetto idrogeologico». La convenzione dura 12 mesi e prevede un contributo finanziario di 7mila euro. Una volta attivata la convenzione, gli imprenditori agricoli possono usufruire del contributo per realizzare alcuni interventi compatibili con le finalità del parco. In questo modo gli agricoltori diventano i veri e propri custodi delle risorse naturali e del territorio. Ecco alcune attività previste: manutenzione periodica dei percorsi di escursioni e trekking, messa in sicurezza dei boschi, attività di contenimento e pulizia della vegetazione a bordo delle strade e in prossimità dei muretti a secco. Un altro aspetto interessante è che si possono pure svolgere attività di avvistamento e segnalazione di incendi boschivi nel periodo che va dal 1/6 al 30/9. Infine altro obiettivo è «favorire pratiche agricole sostenibili per rendere compatibile l’ag ricoltura con il parco come nel caso dell’in - terramento dei residui colturali fino alla bruciatura di stoppie».
ROSALBA MATARRESE La Gazzetta del Nord Barese 3.11.2009