www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

21/12/2005.  NOTIZIE DAL GOVERNO 20 dicembre 2005 .

LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE

L'Assemblea del Senato, nella seduta del 14 dicembre scorso, ha approvato in via definitiva, il disegno di legge "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica". Queste le principali novità del provvedimento: per la Camera dei Deputati è prevista una rappresentanza proporzionale in ambito nazionale, mentre per il Senato viene rispettato il principio della sua formazione su base regionale; i seggi vengono attribuiti alle liste secondo l'ordine di presentazione dei candidati, ad eccezione dei dodici Deputati e dei Senatori eletti per la circoscrizione Estero; i partiti o i gruppi politici organizzati depositano il programma elettorale insieme al contrassegno e indicano il capo unico della coalizione o il capo della forza politica; per la Camera accedono alla ripartizione dei seggi solo le coalizioni che abbiano superato il 10% dei voti validi sul piano nazionale e, al loro interno, i partiti che abbiano superato il 2% o che rappresentino minoranze linguistiche, nonché la migliore lista sotto soglia, cioè quella che abbia ottenuto più voti tra le liste che non sono arrivate al 2%; i partiti che si presentano al di fuori di una coalizione devono conseguire almeno il 4% per poter essere rappresentati. Alla coalizione che abbia ottenuto il maggior numero di voti validi a livello nazionale viene attribuito un premio di maggioranza affinché raggiunga la quota di 340 deputati; per il Senato le soglie di sbarramento (20% per le coalizioni, 3% per le liste coalizzate; 8% per le liste non coalizzate e per le liste che si siano presentate in coalizioni che non abbiano conseguito il 20%) ed i premi di maggioranza sono applicati Regione per Regione.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/riforma_elettorale/index.html



LE CONCLUSIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO

Si è svolto a Bruxelles, dal 15 al 16 dicembre 2005, il Consiglio europeo. Il Consiglio europeo ricorda l'importanza dei valori comuni europei di solidarietà, giustizia sociale e sostenibilità quali fondamento dello sviluppo delle politiche dell'Unione. Questi alcuni dei punti discussi dal Consiglio europeo: raggiunto un accordo sulle prospettive finanziarie 2007-2013; sottolineata la necessità di un approccio equilibrato, globale e coerente, che riguarda le politiche di lotta all'immigrazione clandestina, e, in cooperazione con i paesi terzi, sfrutti i vantaggi della migrazione regolare; riconosciuta l'importanza di affrontare le cause all'origine della migrazione, ad esempio attraverso la creazione di possibilità di sostentamento e l'eliminazione della povertà nei paesi e nelle regioni d'origine, l'apertura dei mercati e la promozione della crescita economica, il buon governo e la tutela dei diritti umani; adottata una dichiarazione sul Mediterraneo e il Medio Oriente; sottolineata l'importanza di una risposta globale e proporzionata alla minaccia del terrorismo.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/consiglio_europeo151205/index.html


VOTATA LA FIDUCIA ALLA LEGGE FINANZIARIA 2006

L'Aula della Camera dei Deputati ha votato favorevolmente, nella seduta del 15 dicembre scorso, la fiducia posta dal Governo sull'approvazione dell'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2006) (A.C. 6177). Ecco in sintesi le principali misure della manovra 2006. Assegno di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato nel 2005 e per i figli dal secondo in su nati o adottati nel 2006; è previsto un tetto di reddito di 50.000 euro annui. Le spese sostenute per mandare i figli all'asilo saranno detraibili per il 19% fino ad un massimo di 632 euro annui per ogni figlio. Tagliati dell'1% i contributi sociali a favore dei datori di lavoro. Nascita della Banca del Sud. Indennizzo per le vittime delle frodi finanziarie. Riduzione del 10% per gli stipendi dei politici. Tagli agli Enti locali. istituita un'addizionale del 25% alle imposte sul reddito per chi produce o distribuisce materiale pornografico o che induce alla violenza.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/finanziaria_2006/index.html


RAPPORTO SULLE FONTI RINNOVABILI 2005

Il nuovo rapporto dell'ENEA: "Le fonti rinnovabili 2005 - Lo sviluppo delle rinnovabili in Italia tra necessità e opportunità", si propone di fornire una lettura della realtà e delle prospettive delle fonti rinnovabili in Italia connesse allo sviluppo industriale dei settori produttivi coinvolti. Per tale motivo le analisi economiche e tecnologiche nell'area della ricerca energetico-ambientale sono state giustamente integrate con i risultati di esperienze conseguite in ambito imprenditoriale. Il rapporto tratta gli aspetti relativi al ruolo delle fonti rinnovabili nel sistema energetico, nonché alle prospettive di sviluppo industriale dei settori ad esse collegati. Il rapporto è composto da tre sezioni: la prima contiene analisi e valutazioni dello stato dell'arte, la seconda approfondimenti su tematiche di carattere economico-ambientale mentre la terza propone una lettura del tema rinnovabili nell'ottica delle opportunità offerte sul fronte tecnologico-industriale e del mercato.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/rapporto_fonti_rinnovabili_2005/index.html

IL PORTALE DELLA RICERCA ITALIANA

E' on line il Portale della Ricerca italiana, uno strumento telematico che mostra efficacemente a tutti i possibili "pubblici", e in particolare ai cittadini, come funziona il "Sistema Ricerca" in Italia: quali sono le strutture e le competenze nel nostro Paese, quali sono i luoghi in cui si fa ricerca, ma soprattutto quali sono le attività, i progetti e gli obiettivi raggiunti. Il Portale della Ricerca costituisce un'assoluta novità per quanto riguarda il nostro Paese, nel quale fino ad oggi mancava un riferimento unico sulle strategie e le azioni di ricerca italiane, così come non esisteva, tra i vari Enti di ricerca nazionali, un raccordo nell'approccio comunicativo e informativo verso l'opinione pubblica e un veicolo efficace per promuovere la ricerca italiana a livello internazionale. Con questo nuovo strumento viene garantita una più completa informazione sui risultati del sistema della ricerca italiana; la promozione e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica tra i cittadini; la messa in rete delle migliori esperienze di ricerca del nostro Paese e un migliore accesso a tutti coloro che sono interessati a questo settore. Il Portale si rivolge anche al sistema delle imprese, favorendo l'incontro e lo scambio di conoscenze tra il mondo della Ricerca e il sistema imprenditoriale, anche concretamente, ad esempio attraverso strumenti che favoriscano il trasferimento tecnologico e attività di diffusione sul mercato delle conoscenze sviluppate nelle strutture di ricerca.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/portale_ricerca/index.html


GUIDA FISCALE PER GLI STRANIERI

L'Agenzia delle Entrate ha realizzato e pubblicato on line la "Guida fiscale per gli stranieri", manuale pratico realizzato in francese, inglese e spagnolo che consente a tutti coloro che vivono e lavorano in Italia ma provengono da Paesi esteri di muoversi agilmente e con serenità fra norme, diritti e doveri del sistema tributario italiano. Con una tiratura complessiva di centinaia di migliaia di copie, la "Guide fiscal pour les ressortissants e'trangers", la "Tax Guide for Foreigners" e la "Guìa fiscal para los extranjeros" saranno distribuite gratuitamente, fino a esaurimento, dagli uffici delle Entrate ripartiti sul territorio nazionale e dalle sedi periferiche del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La guida fiscale per i contribuenti stranieri residenti in Italia raccoglie tutte le informazioni e le più importanti istruzioni, quasi sempre corredate da esempi, per gli adempimenti in materia di codice fiscale e partita Iva, contratti di locazione, acquisto prima casa, successioni, rimborsi, cartelle e comunicazioni di irregolarità, il tutto aggiornato in base alla normativa in vigore al 14 novembre 2005. L'esigenza di tradurre in altre lingue i percorsi normativi del fisco italiano risponde alla necessità di adeguare il sistema tributario alla nuova realtà sociale del nostro Paese: infatti, quanto prima, saranno realizzate anche le guide in arabo, cinese, albanese.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/fisco_stranieri/index.html






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com