Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
14/04/2014. BARLETTA - SITI CULTURALI ACCESSIBILI: IL CASTELLO CON L'ASCENSORE? CANNE DELLA BATTAGLIA PIU' AGEVOLE? PAROLA DELL'ASSESSORE CAROPPO (D'INTESA CON LA DIRIGENTE SCOMMEGNA, EX VICESINDACO) IN RISPOSTA ALL'ARTICOLO DI BARLETTALIFE.IT.
L'accessibilità è anche questione di cultura. Per questo l'implementazione di un supporto logistico che garantisca l'accesso per le persone affette da disabilità al nostre castello non è una mera disquisizione logistica o legale, ma anche una vicenda di matrice culturale.
All'articolo pubblicato su Barlettalife a firma del redattore Paolo Doronzo, dedicato proprio al tema quanto mai urgente dell'accessibilità del castello, risponde in via diretta Giusy Caroppo, assessore alle Politiche dell'Identità Culturale del Comune di Barletta. Con una possibile soluzione per questo annoso problema, l'assessore anticipa anche il progetto di un futuro trasferimento delle sale di lettura della biblioteca (attualmente collocate proprio al castello) all'interno delle sale di Palazzo San Domenico.
Il Castello inaccessibile è illegale. Il “vincolo” contro le barriere architettoniche sia “opportunità” http://www.barlettalife.it/notizie/il-castello-inaccessibile-e-illegale/