27/05/2004.  TRENO: RISCOPERTE ENTUSIASMANTI NELLA VALLE DELL’OFANTO.

Siamo stati protagonisti di un evento importante per la nostra Città divenuta da alcuni giorni la Sesta Provincia pugliese: il 110° anniversario dell’apertura della tratta ferroviaria “BARLETTA-SPINAZZOLA”.
E’ un percorso di rara suggestione, perché attraversa uno degli ambienti naturali più ricchi di vegetazione della nostra Regione; suggestivo anche perché ci permette di raggiungere Canne della Battaglia, un sito archeologico di fama mondiale, che è tornato ad essere, grazie alla sensibilità degli Amministratori, una meta del turismo culturale e scolastico.
Se il treno posto al servizio dell’ARCHEOLOGIA e dell’AMBIENTE è ritenuto ormai da più parti una “FORMULA VINCENTE”, non capiamo perché non debba più funzionare e continuare ad essere un’occasione di sviluppo non solo per Barletta, ma per tutta la Regione.
Chiediamo allora che questa macchina del tempo che ci fa rivivere il passato continui a funzionare, e che si dia uno spazio sempre maggiore a tutte le iniziative, come “CANNE IN MAGGIO”, affinché un numero crescente di ragazzi abbia la possibilità di fare un’esperienza così interessante e suggestiva in tutti i periodi dell’anno.

Barletta, 27 maggio 2004
Maria Lattanzio
Nicolò Peres
Nicholas Degennaro